Questura di Lecco, nuovi incarichi per i funzionari

Tempo di lettura: 2 minuti
questura lecco

Il Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Luca Rocco prende il posto di Vicario del Questore. Nuove nomine anche tra i dirigenti

LECCO – Nuove nomine e avvicendamenti nella Questura di Lecco. A guidare il cambio di passo è l’insediamento del nuovo Vicario del Questore, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Luca Rocco. Il suo arrivo porta con sé un bagaglio di esperienze consolidate in ambito di sicurezza pubblica e gestione del personale, maturate in oltre trent’anni di servizio.

Il dott. Rocco ha iniziato il suo percorso nella Polizia di Stato nel 1993, frequentando con successo il X Corso per Vice Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ha dato avvio a una carriera segnata da ruoli di crescente responsabilità: dalla Questura di Bergamo, dove ha diretto l’Ufficio del Personale, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P.) e la Digos, alla guida della Digos di Cremona tra il 2003 e il 2007. Successivamente, ha assunto la direzione del Commissariato Distaccato di Treviglio (BG) fino al 2012, contribuendo al rafforzamento della sicurezza territoriale.

L’esperienza nel settore della sicurezza aeroportuale ha poi caratterizzato il suo operato dal 2013, quando ha assunto il ruolo di Vice Dirigente dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Orio al Serio (BG), per poi diventarne Dirigente nel 2020. Oggi, il trasferimento a Lecco lo pone in prima linea nell’affiancare il Questore Stefania Marrazzo nella gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza della provincia.

Il riassetto della Questura di Lecco non si esaurisce con l’arrivo del dott. Rocco. A seguito del trasferimento del Vice Questore dott. Andrea Maria Atanasio, il ruolo di Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura è stato affidato al Commissario Capo dott.ssa Francesca De Cicco, che manterrà anche la dirigenza dell’Ufficio del Personale. Il delicato compito di Vice Capo di Gabinetto è invece stato conferito al Commissario Capo dott.ssa Valentina Piras, che continuerà a dirigere la Digos.

Infine, il Commissario dott. Pierluigi Danza, già a capo dell’U.P.G.S.P., assumerà anche la dirigenza dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale, un settore strategico per il funzionamento dell’intera macchina operativa della Questura.

Il Questore Stefania Marrazzo ha rivolto ai nuovi dirigenti e funzionari i migliori auguri di buon lavoro, sottolineando l’importanza dei loro incarichi per la sicurezza e l’efficienza della Polizia di Stato nel territorio lecchese. Con questo rinnovato assetto, la Questura si prepara ad affrontare le sfide future con una squadra affiatata e consolidata.