Unioni civili: nessun voto contrario, a Mandello sono realtà

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Con due astenuti e nessun voto contrario, ieri sera il Consiglio Comunale di Mandello del Lario ha approvato il Regolamento sulle Unioni Civili. Un nuovo enorme passo avanti per la cittadina lecchese, apripista sia per questo provvedimento che per il testamento biologico, un altro tema su quale la politica italiana è da sempre divisa e al quale Mandello ha guardato oltre, istituendolo già lo scorso agosto.

Il Consiglio Comunale di Mandello del Lario dà ancora una volta prova di grande sensibilità sui diritti civili. Ne andiamo fieri – spiega soddisfatto il sindaco Riccardo Mariani – Non abbiamo fatto altro che istituire un Regolamento sulla scorta di altri già approvati in grandi città come Napoli, Milano, Empoli, Modena, Torino per citarne alcune. Questo non solo comporterà un riconoscimento simbolico per tutte le coppie etero e omosessuali, ma vuole anche essere un segnale forte e chiaro al legislatore nazionale che finora si è mostrato silente e colpevole della situazione in cui ci troviamo”.

Nel dettaglio: la maggioranza consigliare Casa Comune (14 consiglieri) ha votato tutta a favore; per la minoranza, da Paese di Tutti 2 voti a favore, un astenuto e un’assenza, Lista Farina Sindaco (Pdl/Lega) 2 voti a favore e un’astensione.
Ora, dopo l’approvazione del provvedimento, l’Amministrazione si avvia a varare regolamenti affinché le nuove famiglie possano usufruire dei servizi comunali, così come precedentemente spiegato dal sindaco Mariani.

ARTICOLO PRECEDENTE

Coppie di fatto, giovedì Mandello approva il regolamento