LECCO – TTT ovvero Tourism Think Tank. E’ questo il nome della mostra convegno dedicata agli operatori del settore turistico, che si svolgerà a Lario Fiere mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio 2013 e presentata questa mattina nella sede di Confcommercio Lecco a palazzo Falck.
Si tratta di una fiera che presenta un nuovo format di tipo B2B capace di unire l’area espositiva ad un articolato programma di incontri, approfondimenti e focus seminariali (ovvero i Think Tank) per operatori a tutti i livelli della filiera turistica. Una fiera intesa, dunque, come “serbatoio di idee” che va oltre la mera esposizione e promozione, per avviare un processo di progressiva qualificazione degli operatori.
L’obiettivo è infatti quello di creare occasioni di incontro e di relazione tra i fornitori dei servizi di alloggio, trasporto, accoglienza e gli operatori che devono soddisfare la domanda attuale e/o potenziale di turismo.
Un’idea che è stata salutata con entusiasmo dal presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa: “Questa nuova fiera nasce sulla falsa riga di Fornitore Offresi che ormai da qualche anno si svolge a Lariofiere riscuotendo un ottimo successo. Anche per il comparto turistico era necessario e doveroso trovare qualcosa di simile e credo che TTT si dimostrerà un’idea vincente. Si tratta di un’iniziativa nella quale crediamo fortemente, perchè soprattutto noi lecchesi siamo sempre più convinti che il settore turistico sarà l’ancora di salvezza dell’economia del nostro territorio”.
Sulla stessa linea d’onda anche il Presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri: “Per un settore trainante e che insieme all’enogastronomia dovrà reggere l’economia futura effettivamente una fiera mancava. Il Consiglio di Lariofiere confida tantissimo in questa nuova iniziativa che credo possiamo definire un nuovo fiore all’occhiello”.
Ideatore di TTT è Andrea Camesasca del direttiro di Lario Fiere che l’ha definita una fiera sperimentale. “Si tratta di un progetto assolutamente trasversale inerente e afferente il tursimo ma anche a tutte quelle aziende che fornisco prodotti o servizi per il turismo – ha spiegato Camesasca – Riuscire a mettere in rete questo sistema è il nostro obiettivo. Cercheremo inoltre di fornire dei consigli agli operatori, in quanto il mondo dell’offerta è in evoluzione e solo coloro che sapranno innovare riusciranno ad andare avanti.Da qui l’idea dei Think Tank, ve ne saranno circa una trentina, alcuni dei quali vedranno salire in cattedra nomi altisonanti come ad esempio Diego dalla Palma che parlerà di donne e turismo”.
Camesasca ha anticipato che già 80 espositori hanno aderito all’iniziativa, molti dei quali provenienti da altre regioni, “ma abbiamo fortemente bisogno del territorio. TTT vuole essere anche un processo di stimolo, in una materia dove forse Como ha qualche esperienza in più di Lecco ma la città manzoniana devo dire si sta comportando bene”.
“Ci aspettiamo in visita tutti gli operatori turisitici del territorio – ha proseguito il direttore di Lario Fiere Silvio Oldani – anche perchè i seminari e gli incontri saranno gratuiti. Finora hanno aderito 80 espositori e ci auguriamo di raddoppiare il numero di partecipanti prima del 30 gennaio”. Poi un focus a parte sulla destinazione dove Odani ha sottolineato che c’è “molto da fare, per questo ci auguriamo che in questa due giorni fieristica, ma anche prima, arrivino grandi suggerimenti”.
Intanto è stato attivato un sito internet: www.tttourism.com e una pagina Facebook dedicata dove poter interagire.
Infine Rossella Pulsoni della Camera di Commercio di Lecco ha definito l’iniziativa davvero innovativa, aggiungendo: “L’idea di sollecitare e soprattutto chiamare diverse esperienze e diversi operatori di diversi settori mettendo insieme competenze e professionalità affinchè l’offerta turistica sia più ampia e innovativa, è meritevole e va sostenuta. A tutto questo io suggerirei di porre attenzione anche sul tema della formazione, perchè proprio in settore come quello del turismo la formazione è un momento fondamentale per creare qualità e competenza”.