LECCO – 100mila euro per la rimozione dei rifiuti lungo le piazzole della Statale 36 è quanto spende Anas all’anno incaricando una ditta specializzata, ma ottenendo risultati alquanto scarsi. A dirlo non siamo noi, ma la realtà dei fatti e lo abbiamo dimostrato nel nostro tour effettuato lo scorso 12 novembre (vedi articolo) nel quale, con immagini inequivocabili, abbiamo testimoniato le condizioni pietose in cui versavano le piazzole. Un problema annoso che sembrava fosse stato risolto e invece…
Così nei giorni scoris presso il Settore Protezione Civile della Provincia di Lecco, si è svolto un incontro dedicato alle problematiche del traffico sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga legate ai cantieri della galleria Monte Piazzo e in occasione del quale si è discusso anche della rimarchevole situazione di degrado in cui versano le piazzole.
Gli assessori provinciali di Lecco Franco De Poi, di Sondrio Silvana Snider e Filippo Compagnoni hanno chiesto un ulteriore sforzo, oltre quanto già in atto, alla Polizia Stradale riguardo il pattugliamento della strada e ad ANAS l’affissione di cartelli di educazione ambientale e di segnalazione alla cittadinanza che le piazzole di sosta sono aree videosorvegliate.
Nell’incontro si sono accesi i riflettori sul ripristino della circolazione in doppia corsia in direzione Milano nei giorni di maggior traffico lungo la SS36.
Gli enti partecipanti, Provincia di Lecco, Provincia di Sondrio, ANAS (ente proprietario della Strada) e Polizia Stradale di Lecco, hanno concordato il calendario in cui sarà predisposta la circolazione veicolare in doppia carreggiata in direzione Milano per facilitare il rientro dalla Valtellina. Il calendario prevede l’attivazione della cosiddetta Linea Verde per i giorni domenica 23 e mercoledì 26 dicembre 2012, martedì 1 gennaio 2013.