Soccorso Alpino, Fumagalli a capo della Delegazione Lariana

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Le cinque Delegazioni del SASL (Soccorso alpino e speleologico Lombardia) hanno eletto i delegati e i loro vice per il triennio 2013/2015.

Per quanto riguarda la  XIX Zona Lariana, dopo 23 anni Gian Attilio Beltrami lascia la Delegazione Lariana e al suo posto subentra Antonio Fumagalli, già capostazione della Stazione del Triangolo Lariano. Il vice delegato è Salvatore Zangari, che succede ad Alessandro Spada e in precedenza aveva ricoperto il ruolo di capostazione per Dongo.

Saranno invece così composte le altre delegazioni:

V Zona Bresciana
Il nuovo delegato è Pierangelo Mazzucchelli, già capostazione di Edolo, che subentra a Valerio Zani, vicepresidente nazionale del Cnsas, non più ricandidabile perché giunto al quarto mandato consecutivo. Mazzucchelli, oltre alle qualifiche tecniche richieste a tutti gli appartenenti al Corpo, possiede anche quella di coordinatore di ricerca (COR). Il vice delegato bresciano, dopo Dario Bondioni, è Alberto Poinelli, ex capostazione della Valle Sabbia, che fa parte del Settore sanitario in quanto infermiere professionale.

 VI Zona Orobica
Elia Ranza succede a Renato Ronzoni al vertice della VI Delegazione Orobica. Nel Cnsas dal 1975, Ranza porta con sé una lunga esperienza come volontario all’interno del Soccorso alpino e la sua competenza di tecnico di soccorso alpino (TeSA), tecnico di ricerca regionale (TER) e operatore di centrale. Vice delegato è Gianni Gamba, già vice capostazione per la Valle Imagna, nel Cnsas dal 1998, che subentra a Mattia Tanza.

VII Zona Valtellina – Valchiavenna
La VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, la più grande della Lombardia per numero di stazioni, ha riconfermato Gianfranco Comi, volontario dal 1986 e tecnico di soccorso alpino (TeSA), che ha già alle spalle tre mandati consecutivi con il ruolo di responsabile. Al suo vice precedente, Luca Martinelli, ora capostazione a Bormio, subentra Michele Bottani, appartenente alla Stazione di Morbegno, consigliere regionale e tecnico di elisoccorso (TE), uno dei precursori, negli anni 80, di una nuova idea di soccorso legato all’impiego dell’eliambulanza.

IX Speleologica
Doppia riconferma per i responsabili del mandato precedente, Andrea Gigliuto e Damiano Montrasio. Gigliuto è istruttore regionale, geologo, ed è nel Cnsas dal 1997. Montrasio è un tecnico di soccorso speleologico, nel Cnsas dal 2002. Tra le nuove nomine, spicca quella di Ilaria Bonacina, istruttore regionale di soccorso speleologico, il primo capostazione donna eletto in Lombardia; il caposquadra forre è Roberto Facheris, istruttore regionale di soccorso in forra.

 

I nuovi eletti assumeranno l’incarico dall’inizio del 2013. Da parte del presidente regionale, Danilo Barbisotti, e di tutto il Cnsas, un ringraziamento particolare a Valerio Zani, Dario Bondioni, Renato Ronzoni, Mattia Tanza, Luca Martinelli, Gian Attilio Beltrami e Alessandro Spada, che continueranno a portare avanti il loro impegno all’interno del SASL con diversi ruoli e incarichi; un augurio di buon lavoro invece ai nuovi responsabili e ai loro collaboratori.