Un modo per rispettare l’ambiente e un servizio in più per i cittadini. È questo lo spirito con il quale il Comune di Lecco ha deciso di iniziare la sperimentazione del servizio di raccolta del vetro “porta a porta”.
Dal prossimo 25 novembre partirà un programma pilota per i cittadini del quartiere Germanedo: il programma prevedere due turni di raccolta, il 2° e il 4° venerdì del mese. Il vetro dovrà essere inserito negli appositi contenitori, esposti a lato strada in prossimità della propria abitazione.
I contenitori dovranno essere esposti entro le 6 del mattino del giorno di raccolta e non prima delle 22 del giorno precedente. Per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini, in modo particolare dei più anziani, ci sarà tolleranza per l’orario di esposizione, garantendo la necessaria flessibilità al fine di permettere a tutti di dare il proprio contributo a questa iniziativa.
All’interno del contenitore potranno essere inserite solo le bottiglie e i vasetti (senza coperchi o tappi) in vetro. Per tutti gli altri oggetti, come lampadine, lastre di vetro, specchi e bicchieri, sarà necessario recarsi all’apposito centro di raccolta presso il Bione.
«Crediamo molto in questo servizio – dichiara Vittorio Campione, assessore all’Ambiente del Comune di Lecco – che va nella direzione del rispetto dell’ambiente. In questa fase di sperimentazione cercheremo di valutare l’efficienza della raccolta “porta a porta” al fine di dimettere le “campane verdi” che, oltre a non permettere un’efficace opera di riciclo, presentano problemi di sicurezza. Abbiamo scelto il quartiere di Germanedo perché è molto popoloso e presenta la caratteristiche giuste per testare il nuovo servizio. Mi rivolgo alla sensibilità dei cittadini affinché diano il loro contributo per l’effettiva riuscita di questa sperimentazione».
In questi giorni sono in distribuzione i contenitori e materiale informativo alle famiglie e agli utenti che saranno coinvolti nella sperimentazione.