I batteri e il loro ruolo nella balneazione con un focus sulle fioriture algali nelle acque di balneazione. È questo l’argomento del convegno che si è tenuto nella giornata divenerdì al Palazzo del Commercio di Lecco.
Il workshop ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, di cui molti studenti universitari, ed è stato organizzato dal Laboratorio di sanità pubblica dell’Asl provinciale. Lo scopo dell’incontro è stato quello di comprendere l’applicazione della direttiva in materia di balneazione sul territorio italiano e del ruolo dei cianobatteri nel giudizio di balneabilità. L’incontro è stato diviso in due sessioni: la prima, al mattino, ha visto come moderatore l’assessore provinciale all’Ambiente Carlo Signorelli, mentre per la seconda parte ha moderato Antonio Gattinoni, direttore sanitario dell’Asl di Lecco.
Il convegno ha offerto un momento di confronto tra le varie realtà provinciali e regionali, per mettere a conoscenza degli operatori le diverse scelte effettuate, ma anche definire, se possibile, degli approcci comuni e condivisi che consentono di avere dati analitici confrontabili e uniformità di giudizio.