1° Maggio: celebrazioni e concerto in piazza a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

sindacatiLECCO – Anche Lecco il Primo Maggio celebra la Festa dei Lavoratori. Il tema di quest’anno, che vede i sindacati marciare uniti, è “piu’ valore al lavoro: contrattazione, occupazione, pensioni” e riflette la nuova stagione aperta dalle iniziative unitarie sul fronte della modifica della Riforma Fornero e dei rinnovi contrattuali, a cui fa da sfondo la proposta unitaria di nuovo modello di relazioni industriali.

La manifestazione nazionale quest’anno si svolgerà a Genova , mentre a Lecco è prevista alle ore 10 la deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti sul Lavoro di Largo Caleotto, unitamente all’Amministrazione Comunale di Lecco, cui seguiranno gli interventi del Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, di delegati di aziende in crisi e la conclusione del Segretario Generale della CGIL di Lecco Wolfango Pirelli. Al termine aperitivo offerto da CGIL CISL UIL Lecco.

Al pomeriggio con inizio alle 14.30, sempre in Piazza Cermenati, Concerto del 1 maggio organizzato dalla CGIL di Lecco in collaborazione con ARCI, CRAMS e RISUONO.  L’evento vedrà alternarsi sul palco la Compagnia Traballante, Jazz Live, Lidia e the Bongo Baggins, Blue River, Percussionisti Anonimi, Ibo Zon e Vintage Violence. Durante il concerto, che terminerà alle ore 19.00 è prevista la raccolta delle firme sulla proposta di legge Carta dei Diritti e sui 3 referendum abrogativi promossi dalla CGIL