CIVATE – Un regalo di compleanno fuori dagli schemi, originale e al contempo intelligente. Quello che la Ram Serramenti di Civate, azienda specializzata nella vendita e nella posa di porte e serramenti, si è voluta fare per festeggiare i dieci anni di attività non passa di certo inosservato. L’azienda, trasformerà il proprio show room (uno dei più grandi d’Italia) in una vera e propria galleria d’arte dove verranno ospitati, per dieci mesi, altrettanti artisti locali che esporranno le loro opere.
Michele Milani classe 1968, Davide Ronzoni classe 1971 e Marco Adamoli classe 1979 i tre giovani titolari della Ram Serramenti di Civate, hanno deciso di coniugare il proprio business con l’arte e il piacere di viverla, dando vita a “Una finestra sull’arte”, iniziativa con la quale apriranno le porte dell’azienda di via Provinciale, 43 non solo agli artisti ma a tutti coloro che vorranno visitare le mostre in programma. L’intero progetto è stato affidato a Gianluigi Fumagalli e Daniela Colli, mentre la comunicazione è gestita da Aglaia srl di Laura Melesi e Andrea Mauri.
Nata a febbraio del 2004, l’azienda nel corso degli anni è cresciuta rapidamente grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza imprenditoriale dei suoi fondatori. Dopo un’esperienza nello stesso settore (in un’azienda ora concorrente) Milani e Ronzoni esattamente dieci anni fa decidono che è il momento di camminare con le proprie gambe. Coinvolgono nell’impresa anche Adamoli e partono. “La prima sede era a Malgrate in via Gaggio – ricorda Ronzoni – poi ci siamo ingranditi, uno show room e una base a Erba. Nel marzo del 2012 ci siamo spostati nell’attuale sede (500 metri di esposizione, 800 di magazzino e 300 di uffici, ndr)“.
Intanto insieme alle metrature cresce anche il personale che oggi conta 13 persone più una serie di posatori che collaborano a chiamata e il fatturato, che nel 2013 ha quasi raggiunto i 3milioni e mezzo di euro.
“Siamo un’azienda sana – conferma Milani – Ci abbiamo creduto sin dall’inizio, abbiamo investito molto e qualche risultato l’abbiamo ottenuto. Abbiamo puntato sulla qualità dei prodotti, formato il personale secondo la nostra filosofia aziendale, spostato il target di riferimento ora più orientato verso il privato e ancora abbiamo fatto del servizio al cliente un nostro punto di forza, e oggi, a distanza di 10 anni, nonostante la crisi e le difficoltà riusciamo a difenderci in un mercato non certo facile come quello dell’edilizia”.
Tornando all’iniziativa “Una finestra sull’arte”, serramenti e arte, rubando le parole ad un noto politico italiano, che c’azzeccano?
La risposta arriva dal più giovane dei tre, Marco Adamoli, al quale è venuta l’idea: “Volevamo organizzare qualcosa di particolare e di più costruttivo rispetto ad un normalissimo evento che solitamente accompagna festeggiamenti aziendali di questo tipo. Così, avendo a disposizione un grande spazio espositivo, mi è venuta l’idea di mettere in mostra non solo porte e finestre ma anche quadri, sculture e opere d’arte. L’idea è stata poi sviluppata fino ad arrivare a dare vita a: ‘Una finestra sull’arte’ “.
Per Fumagalli l’iniziativa sembra quasi un “doppio azzardo. Il primo – ha spiegato- è stato quello di Michele, Davide e Marco che hanno deciso di unire un’attività commerciale come la loro all’arte, scelta anomala e in controtendenza in Italia, all’estero molto meno, figuriamoci a Lecco; il secondo azzardo, è stato quello di ospitare artisti che non hanno continuità l’uno con l’altro”.
“Una finestra sull’arte” lo si può quindi definire un “put pourri” artistico che prenderà il via con i lavori di Roberto Butta, il primo che esporrà le sue opere (7 al 28 febbraio), al quale seguiranno: Davide Maggioni (marzo), Giorgio Riva (Aprile), Marte (maggio), Daniela Colli (giugno), Sonia Valsecchi (luglio), Massimo Valenti (settembre), Claudia Amadesi (ottobre) e Gianluigi Fumagalli (novembre). Ogni mostra verrà presentata con un apposito vernissage, dove si potrà incontrare l’artista. Quello di Butta è in calendario per venerdì 7 febbraio, alle 17.
Daniela Colli ritiene quella dei tre titolari “un’apertura mentale notevole; che non è per nulla facile da ritrovare nel panorama imprenditoriale del nostro territorio. Molto interessante poi, l’idea di coinvolgere artisti diversi e differenti, nel loro essere, ma anche nel loro modo di pensare e di fare arte”.
Parole di apprezzamento per l’iniziativa anche da parte di Giovanni Pasquini, consigliere provinciale, presente alla presentazione in rappresentanza dell’assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti.
Tutte le info dell’iniziativa “Una finestra sull’arte” sul sito www.ramserramenti.it