La Regione ha approvato il calendario scolastico 2011-2012. Definite le date di inizio e di fine anno e i giorni di sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole della Lombardia.
Le lezioni inizieranno, per la scuola dell’infanzia lunedì 5 settembre , il lunedì successivo, 12 settembre sarà il turno di tutte le altre scuole, dalle elementari alle superiori.
Le lezioni termineranno sabato 9 giugno per gli alunni delle scule elementari, medie e superiori, mentre venerdì 29 giugno andranno in vancanza anche i piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia.
Va ricordato che rientra nell’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative la possibilità di stabilire l’articolazione dell’attività didattica e gli adattamenti del calendario scolastico d’istituto, nel rispetto di quanto previsto dal calendario regionale.
Inoltre le scuole dovranno tener conto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie, prevedere un accordo con gli enti territoriali competenti che devono assicurare i servizi per il diritto allo studio e fornire apposita informazione agli studenti e alle loro famiglie non oltre l’avvio delle lezioni.