4 Novembre: Lecco celebra la Giornata delle Forze Armate

Tempo di lettura: 3 minuti

festa forze armate 2015 (8)

LECCO – Celebrato anche a Lecco il 4 Novembre,  la Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell’Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di guerra, in ricordo del 4 novembre 1918, anniversario della vittoria e della fine della Prima Guerra Mondiale.  

festa forze armate 2015 (21)

La cerimonia nel capoluogo manzoniano è stata organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

festa forze armate 2015 (19)

Il sindaco Brivio il presidente della Provincia Flavio Polano e vertici delle forze dell’ordine della città si sono riuniti a Santuario di Nostra Signora della Vittoria per la Santa Messa accompagnata dal Coro Grigna dell’associazione nazionale Alpini. A conclusione della rito religioso è stata deposto un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.

festa forze armate 2015 (29)

Intorno alle 10 si è snodato il corteo che dalla Chiesa della Vittoria ha raggiunto il Monumento ai Caduti sul lungolago per le celebrazioni militari. Il prefetto Liliana Baccari, accompagnata dal comandante dei carabinieri Rocco Italiano, ha sfilato dinnanzi al plotone di agenti e militari rappresentante uomini e donne impegnati ogni giorno nel lecchese nella tutela dell’ordine e della legge.

festa forze armate 2015 (16)

Nel silenzio dei presenti, sono poi risuonati i tre squilli della tromba ad annunciare il momento dell’alzabandiera, infine la deposizione dei fiori in ricordo dei caduti.

festa forze armate 2015 (18)

 

Gli interventi delle autorità hanno chiuso le celebrazioni alle quali hanno partecipato anche gli alunni di quinta della scuola De Amicis di Lecco, gli studenti del Bertacchi  come rappresentanti delle Scuole amiche di Unicef e le seguenti associazioni:  Mutilati e Invalidi di Guerra – Istituto Nastro Azzurro – Combattenti e Reduci – A.N.P.I. – Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – U.N.I.R.R. – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma – Assoarma – U.N.U.C.I. – Marinai – Carabinieri – Finanzieri – Bersaglieri – Alpini – Paracadutisti – A.N.A.C. – Artiglieri – Autieri – Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe d’Italia – Polizia di Stato – Mutilati per Servizio – Mutilati ed Invalidi Civili – Vigili del Fuoco – Crocerossine Volontarie.

festa forze armate 2015 (23)

festa forze armate 2015 (26)