A Colico il 10 maggio apre lo “Sportello Insieme”

Tempo di lettura: 3 minuti

fotorelatori_sportelloinsieme

 

COLICO – Si è tenuta mercoledì, presso l’Auditorium Comunale M.Ghisla in via alla Torre 13 a Colico, la presentazione dello “Sportello Insieme”, promosso all’interno del Progetto Living Land.

Lo sportello, la cui apertura è prevista per il 10 maggio, si inserisce all’interno delle azioni dedicate agli anziani e disabili elaborate dal progetto Living Land, con l’obiettivo di rispondere in maniera efficace e innovativa a nuovi bisogni delle famiglie e degli anziani per favorire autonomia e domiciliarità, nonché migliorare la qualità di vita delle persone nel territorio.

Lo sportello, situato al piano terra della biblioteca del Comune di Colico in via alle Torri 13, intende costituirsi quale punto di riferimento e orientamento per i cittadini e le famiglie rispetto ai servizi ed interventi sociali dedicati ad anziani e disabili offerti dal Comune e dalle organizzazioni pubbliche e private del territorio locale.

In particolare, il servizio a titolo gratuito si propone di fornire ai cittadini le informazioni su servizi comunali quali l’assistenza domiciliare, i buoni sociali e i servizi di trasporto sociale e compagnia telefonica attivati da Auser. Attraverso la consulenza degli operatori A.N.M.I.C sarà invece possibile ricevere indicazioni sulle modalità di accesso alle prestazioni socio-sanitarie ed ottenere la modulistica per la richiesta di agevolazioni e pratiche di invalidità civile, consulenza legale e medica. Infine il servizio, realizzato in collaborazione con il Centro Risorse Donne, faciliterà momenti d’incontro tra famiglie e badanti; inoltre presso lo sportello sarà possibile ricevere informazioni sulla figura dell’amministratore di sostegno, le strutture residenziali e i centri diurni.

A partire dal 10 di maggio, lo sportello Insieme sarà aperto martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12:00. Questo servizio rappresenta appieno lo spirito e mission del progetto Living Land che, in un’ottica di collaborazione con le istituzioni ed enti del territorio, si pone l’obiettivo di fornire risposte innovative ai bisogni delle famiglie e degli anziani. Alla luce dei cambiamenti socio-demografici che negli ultimi anni hanno interessato la comunità, lo Sportello Insieme si configura infatti quale strumento utile non solo a fornire delle risposte efficaci alla popolazione, ma si costituisce quale esempio di come oggi più che mai sia necessario elaborare azioni comuni, simbolo della collaborazione e compartecipazione dei numerosi soggetti ed enti che quotidianamente s’impegnano nella creazione di un welfare generativo.

All’evento di mercoledì sono intervenuti Angelo Vertemati – Presidente di Auser Provinciale di Lecco; Luisa Ongaro – Assessore servizi alla persona, alla famiglia e istruzione del Comune di Colico; Maria Ancilla Beretta – Presidente di A.N.M.I.C Provinciale di Lecco; Tina Valseschini del Centro Risorse Donna; Giovanna Pagliara – Assistente sociale presso Fondazione Sacra Famiglia Filiale di Regoledo e Carlo Gaiati della Cooperativa Sineresi che, alla presenza dei cittadini hanno illustrato nel dettaglio i servizi e le finalità dello “Sportello Insieme”.