A Lecco il premio “Città Alpina 2013”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Nuovo importante riconoscimento per Lecco e le sue montagne. La città lariana infatti è stata insignita del titolo di “Città Alpina 2013”, un riconoscimento che sottolinea il ruolo prezioso che la montagna ha sempre rivestito nel corso del tempo all’interno del sistema economico e produttivo lecchese, ma anchel’aver dimostrato che l’ecologia e l’economia non si escludono reciprocamente, ma che possono guardare al futuro e integrarsi validamente.

Il premio infatti viene conferito alle città alpine che si sono distinte per il particolare impegno volto al’attuazione della Convenzione delle Alpi e viene assegnato da una Giuria internazionale.

“È un onore – spiega il sindaco di Lecco Virginio Brivioma nello stesso tempo una delicata responsabilità alla quale cercheremo di adempiere nel migliore dei modi e con il coinvolgimento di tutta la comunità. Siamo davvero orgogliosi di ricevere il titolo di “Città Alpina 2013”. Anche Lecco si trova ad affrontare le sfide ambientali e i problemi di molte città italiane: la qualità dell’aria e la diminuzione del traffico, primi tra tutti. La creazione di un sistema di bike-sharing, il potenziamento del trasporto pubblico locale, lo sviluppo e l’incentivazione del Piedibus, la maggior pedonalizzazione a partire dal lungolago sono solo alcune delle proposte che nell’ultimo periodo abbiamo messo in campo per contribuire al rispetto dell’ambiente e del territorio circondante».
Dal 1997 sono numerose le città alpine che vengono premiate dalla Convezione delle Alpi per il loro impegno sul fronte dell’economia, dell’ambiente e dell’attenzione ai temi sociali. Queste comunità alpine cooperano nell’ambito dell’omonima associazione, alla quale aderiscono attualmente quindici città situate in Slovenia, Italia, Germania, Austria, Francia e Svizzera.
“È forte il legame – prosegue il Sindaco Brivio – che c’è da sempre tra la città di Lecco e le sue montagne, profondamente radicate nel cuore e nella tradizione di tutti i cittadini lecchesi: la cultura della montagna, segnata dai tratti del coraggio, della tenacia e del sacrificio è un valore che caratterizza da sempre la nostra comunità. Il lavoro fatto in questi anni, insieme a numerose associazioni e volontari, per la risistemazione dei sentieri di montagna è un esempio di come si possa lavorare in maniera concreta per lo sviluppo di una vita e di un turismo sano e a contatto con la natura”.

Dopo Belluno (1999), Trento (2004), Sondrio (2007) e Bolzano (2009), Lecco è la quinta città alpina italiana a ricevere questo riconoscimento, ricevendo il testimone dalla “Città Alpina 2012” Annecy, capoluogo del dipartimento francese dell’Alta Savoia.
Lunedì 25 giugno, alle 9.30, presso il salone consiliare del Palazzo comunale di Lecco, si svolgerà un seminario di lancio del progetto. Nel corso del seminario interverrà a nome del Comune di Lecco Vittorio Campione, vicesindaco e assessore all’Ambiente, che avrà il compito di presentare gli appuntamenti e le iniziative che si svolgeranno a Lecco per tutto il 2013.