LECCO – “E’ fondamentale diffondere nella popolazione l’informazione che l’attività sportiva, può avere un impatto molto favorevole sul Ben Essere e che migliorare lo stile di vita passa attraverso piccoli ma sostanziali accorgimenti quotidiani. E’ diritto e dovere di ciascuno acquisire in modo permanente la cultura della prevenzione e dell’azione consapevole, come regola di vita, per trasformarsi da fruitore passivo ad attore consapevole del proprio BenEssere”.
Lanciano così la nuova manifestazione gli organizzatori di Lario Ben Essere che porterà a Lecco, tra sabato e domenica relatori e associazioni per parlare e di mostrare come migliorare il proprio benessere a partire dalle buone abitudini e da uno stile di vita corretto.
Venerdì in Sala Ticozzi, il cardiologo e ricercatore del CNR, prof. Bruno Carù terrà la conferenza “ I Benefici e i rischi della Attività Fisica nel soggetto di età matura”. Un appuntamento aperto al pubblico per parlare in termini tecnici, ma soprattutto divulgativi, dei benefici e rischi dell’attività fisica nel soggetto di età matura grazie alla professionalità di un noto esperto di medicina e cardiologia dello sport.
“L’apparato cardiovascolare è naturalmente sollecitato dall’attività fisica e, malgrado l’indiscussa utilità della stessa, nelle persone di età matura conviene eseguire esercizio fisico personalizzato per tipo e intensità – spiegano i promotori dell’iniziativa – Parallelamente, almeno per le persone con un profilo di rischio cardiovascolare imperfetto, conviene muoversi individuando, su consiglio di esperti ed eventualmente di personale sanitario, obiettivi sostenibili che consentano di conseguire i vantaggi augurabili, senza sottoporsi a rischi inopportuni”.
La Sala Ticozzi sarà di nuovo al centro dell’evento sabato mattina con il convegno di approfondimento per personale sanitario di ogni specialità e per addetti alla promozione di salute e attività fisica, articolato in due sezioni (Attività fisica e Problematiche dell’apparato Muscolo- Tendineo; alimentazione corretta per l’attività fisica amatoriale) nel corso delle quali interverranno specialisti di varie discipline (ortopedia, fisiatria, cardiologia, diabetologia, medicina dello sport) per mettere in evidenza quanto occorre fare per utilizzare al meglio l’attività fisica come strumento di vita salutare e di prevenzione delle malattie croniche invalidanti, non solo di tipo cardiovascolare.
“Stante la crescente fragilità dell’apparato muscolare e osteo-articolare con il progredire degli anni, il convegno intende anche promuovere le dovute attenzioni alla prevenzione e al riconoscimento di eventuali effetti indesiderati dell’attività fisica in età matura, con particolare attenzione alla corretta alimentazione e al controllo del peso corporeo, per la prevenzione dei traumatismi sportivi”.
A completare gli eventi scientifici, sul Lungolario Isonzo, per tutta la giornata, saranno presenti stand di prodotti del territorio, di associazioni sportive e di volontariato con attività di promozione e dimostrazione pratica di svariate discipline sportive. Dalle 9.30 l’attività di recupero immondizia nelle acque antistanti il Lungo Lario Isonzo da parte di subacquei e dalle 14.30 è previsto il corteo folkloristico con i Firlinfeu di Lecco. Infine sul lago le barche storiche lariane.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































