MALGRATE – Anche Malgrate ha la sua Pro Loco. Se non possiamo ancora parlare di ufficializzazione, di certo possiamo dire che i membri del comitato promotore sono sulla buona strada, tant’è che hanno convocato un’assemblea pubblica per mercoledì 12 marzo, alle 20.30, presso la sala conferenze del Palazzetto dello Sport di via Gaggio.
A sostenere l’iniziativa, lo stesso sindaco Giovanni Codega, Silvia D’arino e Luca Fabi. “La Pro Loco – spiegano i tre – è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela del territorio conservando e valorizzando le risorse ambientali e culturali, e migliorando le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale. Tra queste finalità vi è la tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico – culturali; la promozione e l’assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località; la realizzazione di Servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica e ancora l’attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico- turistico e non da ultimo attività volte agli scambi culturali e sociali”.
Il comitato promotore si è quindi costituito con la precisa volontà di “promuovere e valorizzare le peculiarità presenti nel nostro territorio”.
Pertanto, allo scopo di verificare la possibilità di effettiva costituzione il Comitato Promotore chiama a raccolta tutti i cittadini in un incontro durante il quale verranno fornite le informazioni necessarie e la proposta delle norme statutarie e regolamentari per la costituzione della Pro Loco.