A Pescarenico, dal 19 agosto, il campo estivo di Azione Cattolica

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO –  Da sabato 19 a venerdì 25 agosto a Lecco sarà organizzato un campo di lavoro dell’Azione cattolica studenti, ovvero una settimana di vita comune all’Oratorio di Pescarenico garantendo per la città alcuni lavori di volontariato.

Una ventina gli studenti dalla prima alla quinta superiore che, ad esempio, saranno chiamati a catalogare i rifiuti che si trovano sulle nostre spiagge e a ripulirle, grazie alla supervisione di Legambiente Lecco. L’Azione cattolica offrirà la propria disponibilità alla Caritas, agli Istituti Airoldi e Muzzi, al Centro diurno anziani Laser… Lo slogan del campo è infatti “Aggratis!” con lo scopo dichiarato di scoprire il bello della gratuità e la voglia di spendersi per l’altro attraverso lavori di fatica, socialmente utili, artistici, di concetto.

 

“Un’esperienza in cui vivere la semplicità, l’impegno per l’altro, la bellezza di “sporcarsi” le mani, l’intensità di momenti di preghiera e la vivacità del confronto con gli altri studenti –  spiegano gli organizzatori –   Ci sarà poi l’occasione di incontro con il territorio con una giornata di tornei sportivi in Piazza Garibaldi e una serata manzoniana, con la salita al Castello dell’Innominato.

Durante la settimana, con banchi vendita di lavori artigianali si raccoglieranno fondi per sostenere il Centro don Isidoro Meschi di Tabiago; aperto nel 1992 su iniziativa della Caritas Ambrosiana, è una comunità alloggio, casa di assistenza sanitaria ed educativa.