A Villa Lario delegazioni dal Messico e cene “stellate”

Tempo di lettura: 3 minuti
Delegazione-Messico_Villa-Lario
La delegazione messicana nei giorni scorsi a Villa Lario Resort a Mandello.

MANDELLO – Altre due delegazioni internazionali in visita a Expo 2015 hanno scelto Villa Lario di Mandello per una pausa rigenerante sulle sponde del nostro lago.

Lunedì 28 settembre, infatti, il governatore di Tlaxcala (Messico) Mariano González Zarur e il ministro del Turismo della stessa regione si sono incontrati per un pranzo in compagnia del Console messicano in Italia, Marisela Morales, e di un gruppo di imprenditori locali.

Mariano-Gonzalez-Zarur_Messico
Il governatore di Tlaxcala (Messico) Mariano González Zarur a Villa Lario.

In serata, invece, si è tenuta una cena organizzata dal ministero delle Finanze e del tesoro lussemburghese e dalla Camera di Commercio del Lussemburgo in occasione della visita ufficiale a Expo del ministro delle Finanze Pierre Gramegna. Tra gli ospiti l’ambasciatore del Lussemburgo in Italia, Janine Finck, Carlo Thill, vicepresidente della Camera di Commercio del Granducato di Lussemburgo, e Giancarlo Caratti, vicecommissario generale per la partecipazione dell’Ue all’esposizione universale di Milano.

Ai fornelli si sono avvicendati tre chef di altissimo profilo, membri di Euro-Toques, quali Renato Favaro, Daniel Rameau, tesoriere dell’associazione, e Enrico Derflingher, presidente di Euro Toques-International.

Per il menù sono stati scelti piatti della tradizione italiana, con una predilezione per specialità del territorio lombardo quali bresaola, pizzoccheri, risotto alla milanese, risotto con pesce persico, polenta, vitello tonnato, zuppa con lenticchie e cotechino e altri piatti italiani conosciuti anche all’estero. Nel menù pure ostriche e alcune specialità lussemburghesi. Per i dessert, infine, tiramisù, panna cotta, sfogliatelle e cannoli.

Si conferma così l’attenzione della business class, nazionale e internazionale, per lo splendido resort di Mandello, che continua a ospitare eventi di alto profilo grazie alla sua posizione invidiabile e ai numerosi servizi offerti agli ospiti.

Marisela-Morales_Console-Messico
Il console messicano in Italia Marisela Morales.

Grazie alla partnership con Euro-Toques International, infine, continuano fino alla conclusione di Expo 2015 le cene esclusive che vedranno come protagonisti i migliori esponenti della cucina italiana e internazionale con chef stellati del calibro di Scarello, Marcattilii, La Mantia, Sadler, Morelli e Sacco.

Ecco il programma delle prossime cene “stellate”: stasera, giovedì 1° ottobre, evento privato – Emanuele Scarello (Ristorante “Agli amici” di Godia – Udine, 2 stelle Michelin) e Enrico Derflingher; lunedì 12 ottobre Valentino Marcattilii (“San Domenico” di Imola, 2 stelle Michelin); domenica 18 ottobre, cena a 8 mani: Filippo La Mantia (“Filippo La Mantia – Oste e cuoco” di Milano), Claudio Sadler ( “Sadler” di Milano, 2 stelle Michelin), Giancarlo Morelli (“Pomiroeu” di Seregno, una stella Michelin), Enrico Derflingher; mercoledì 28 ottobre Marco Sacco (“Piccolo lago” di Verbania, 2 stelle Michelin).

Entro il 10 novembre (la data esatta deve ancora essere definita) si terrà poi la grande cena di chiusura, con chef  “3 stelle” Michelin.