A Villa Monastero nasce la scuola internazionale sull’energia

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – Si chiama “New strategies for energy generation, conversion and storage” ed è la scuola internazionale sull’energia che aprirà i battendi Villa Monastero.  Il 30 luglio prenderà infatti il via il primo corso organizzato dalla Società europea di Fisica e dalla società Italiana di Fisica.

Si tratta del primo di una serie di Corsi che la Società Italiana di Fisica e la Società Europea di Fisica organizzeranno congiuntamente con cadenza biennale a Varenna. Una scuola, appunto, che ha l’obiettivo di formare la prossima generazione di scienziati interessati ai problemi dell’energia in tutte le sue forme.

Il Corso offre un’importante occasione per discutere e approfondire tutti gli aspetti innovativi di fisica che hanno rilevanza per le tecnologie di produzione conversione e trasmissione dell’energia e dell’efficienza energetica. Promosso dai Proff. Luisa Cifarelli (Università di Bologna), Fredrich Wagner (Max-Planck-Institut für Plasmaphysik, Greifswald), Diederik S. Wiersma (LENS and CNR-INO, Firenze), annovera tra i docenti esperti e scienziati illustri attivi nei vari settori energetici.

Il Corso tratterà tutti gli aspetti di fisica che hanno rilevanza per le tecnologie di produzione conversione e trasmissione dell’energia e del risparmio energetico.

Le lezioni, che saranno tenute da esperti nei vari campi, illustreranno le problematiche e le potenzialità di tutte le principali fonti energetiche e le connesse attività di ricerca & sviluppo per il loro pieno utilizzo. Saranno anche trattati temi climatici e ambientali.

Il Corso costituisce una importante occasione di alta formazione nella fisica dell’energia, con uno sguardo all’impegnative sfide che l’umanità deve fronteggiare: come reperire e assicurare le risorse energetiche per sostenere la crescita e lo sviluppo economico dei paesi sviluppati e, ancor più, di quelli in via di sviluppo; come garantire la protezione dell’ambiente cercando di mitigare, laddove possibile, i processi di cambiamento climatico in atto. Si tratta di due sfide i cui aspetti scientifici, economici, sociali, culturali e politici non possono essere affrontati seriamente e consapevolmente senza una base conoscitiva scientificamente corretta.

Il Corso, nell’incantevole cornice di Villa Monastero, è sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”, dall’European Laboratory for non-linear Spectroscopy, da Nanophotonics e dal Consortium GARR ed è finalizzato alla formazione della prossima generazione di scienziati interessati ai problemi dell’energia in tutte le sue forme.