Abbadia: inaugurato il nuovo campo di calcio in sintetico

Tempo di lettura: 3 minuti

Centro-Sport_Abbadia-Lariana_campo-calcio_festa_2015 (11)

ABBADIA LARIANA – Ieri sera la festa vera e propria, con il cineteatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” gremito, le premiazioni degli atleti e di coloro i quali hanno fatto la storia dell’associazione, la presentazione del filmato realizzato in occasione dei 40 anni della società sportiva e l’attribuzione a Silvano Micheli del riconoscimento di atleta dell’anno.

Oggi, domenica 11 gennaio, il “secondo atto” – altrettanto importante e ugualmente significativo – delle iniziative proposte ad Abbadia Lariana per celebrare appunto i quattro decenni di attività del Centro Sport, costituito nel 1975 e forte di duecento tesserati.

Il primo appuntamento della giornata è stato, nella chiesa di San Lorenzo, con la messa celebrata dal parroco, don Vittorio Bianchi. Questi, all’inizio della celebrazione eucaristica, ha ricordato come la missione di un’associazione sportiva, dunque anche del Centro Sport, sia quella di “rendere più bella la vita, che poi ciascuno di noi condivide con gli altri”.

Un momento della celebrazione eucaristica che ha preceduto nella cchiesa di San Lorenzo ad Abbadia l'inaugurazione del nuovo campo di calcio in sintetico.
Un momento della celebrazione eucaristica che ha preceduto nella chiesa di San Lorenzo ad Abbadia l’inaugurazione del nuovo campo di calcio in sintetico.

Sul concetto di bellezza il sacerdote è tornato successivamente appena prima del taglio del nastro inaugurale del nuovo campo di calcio in sintetico. “Quando le cose sono belle – ha detto don Vittorio – producono dentro di noi un sentimento di gioia e il nostro impegno deve essere quello di sostenerle e conservarle al meglio, perciò dobbiamo ringraziare fin da oggi il Centro Sport, che si fa carico della cura e del mantenimento di questa struttura”.

Tornando alla messa celebrata in San Lorenzo nella domenica in cui la liturgia ha ricordato il battesimo di Gesù nel fiume Giordano e con i fedeli che ad Abbadia come in ogni altra chiesa hanno rinnovato le promesse battesimali, va ricordata – tra i momenti più significativi del rito religioso – la lettura delle invocazioni da parte di alcuni ragazzi del Centro Sport. Uno di loro ha detto: “E’ bello per noi correre con gli amici su questo nuovo campo sportivo. In campo mettiamo tutto noi stessi: impegno, entusiasmo e voglia di vincere”.

Poi, appunto, l’invocazione: “Insegnaci, Signore, a essere amici e testimoni del tuo amore”.

Luca Donato, presidente del Centro Sport Abbadia, affiancato da Cleto Tizzoni, taglia il nastro inaugurale del campo di calcio.
Luca Donato, presidente del Centro Sport Abbadia, affiancato da Cleto Tizzoni, taglia il nastro inaugurale del nuovo campo di calcio.

Alla messa è seguita, come detto, l’inaugurazione ufficiale del campo sportivo, con il taglio del nastro da parte del presidente del Centro Sport, Luca Donato, che era affiancato da Cleto Tizzoni, uno dei fondatori del sodalizio.

“E’ bello veder giocare su questo campi i ragazzi – ha detto proprio il presidente – ma è ancora più bello vederli entrare, correre e rotolarsi sul nuovo fondo in sintetico”.

Entrare e correre dentro il campo. Proprio come tanti scatenati ragazzini hanno fatto oggi subito dopo il taglio del nastro e prima del pranzo in oratorio.

Ancora buon compleanno, Centro Sport Abbadia! E lunga vita al rinnovato impianto sportivo.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DELLA MESSA E DELLA SUCCESSIVA INAUGURAZIONE DEL NUOVO CAMPO DI CALCIO IN SINTETICO