Patto Ance-Acsm Agam sulla riqualificazione energetica, vantaggi per i condomini

Tempo di lettura: 3 minuti
Sergio Piazza, Iacopo Picante e Paolo Cavallier

LECCO – “E’ necessario far capire alla gente che è una grande opportunità e, purtroppo, non si sa fino a quando potrà essere colta”. Si tratta dell’accordo per la riqualificazione energetica per i condomini stretto fra il Gruppo Acsm Agam e Ance Lecco Sondrio.

Il protocollo siglato nei giorni scorsi è già attivo e offre alle amministrazioni condominiali una concreta opportunità di risparmio in forza della cosiddetta legge di bilancio 2017: “Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam, in qualità di esecutore del piano di efficientamento energetico sugli impianti, si configura come main contractor, mediante la sottoscrizione di Energy Performance Contract – ha spiegato Iacopo Picante, amministratore delegato di AEVV Impianti -. Il vantaggio è che Aevv Impianti acquista fino al 70% del credito della somma spesa per i lavori di riqualificazione, sia al livello di impiantistica che strutturali. Si tratta di una convenzione particolarmente innovativa per il territorio di Lecco e Sondrio e che può aiutare la ripresa di tutto il settore edilizio”.

Iacopo Picante, amministratore delegato di Aevv Impianti

Potenzialmente i condomini che hanno bisogno di interventi sono tantissimi, l’acquistando dei crediti da parte di Aevv Impianti rappresenta un bel jolly a livello  economico per chi decide di riqualificare un immobile: “Oltre al vantaggio economico iniziale (stiamo anche valutando accordi con istituti di credito per poter finanziare anche il restante 30%), ci sono vantaggi indiretti come l’aumento del valore dell’immobile e un maggior confort – ha aggiunto Picante -. Per noi è importante il risultato finale perché non siamo una società di lavori ma di servizi: per un certo numero di anni restiamo l’unica interfaccia con il  cliente finale dando la garanzia del risultato e, in caso contrario, siamo pronti a farci carico anche dei risparmi non generati”.

Sergio Piazza, presidente Ance Lecco Sondrio

Un accordo che potrebbe far ripartire il settore edile: “E’ una grande opportunità che consente ai condomini di fare investimenti notevoli con una cifra pari al 30% del totale – ha detto Sergio Piazza, presidente di Ance Lecco Sondrio -. Una iniziativa importante in un periodo in cui si parla di contenimento del consumo energetico e consumo di suolo zero. In un momento in cui l’edilizia soffre per noi è una occasione di lavoro: abbiamo già stabilito prezzi congrui e non ci sarà nessuna speculazione. Ovviamente saranno coinvolte solo imprese iscritte ad Ance, in modo di avere la certezza che rispettino tutti i requisiti per poter dare al condominio una garanzia di qualità e dall’altra parte escludere chi non rispetta le leggi”.

Paolo Cavallier, direttore di Ance Lecco Sondrio

“E’ un treno che sta passando adesso e non sappiamo fino a quando ci sarà – ha concluso il direttore di Ance Paolo Cavallier – perché non sappiamo fino a quando ci saranno gli incentivi e fino a quando ci sarà la disponibilità del Gruppo Acsm Agam”.

L’accordo è già operativo, è prevista anche una figura che possa fornire informazioni agli utenti ed eventualmente guidarli durante tutto il percorso. Per tutte le informazioni, ovviamente, basta rivolgersi ad Ance o Aevv Impianti.