Addio all’architetto Enrico “Chicco” Colombo, giovedì i funerali

Tempo di lettura: 2 minuti
L'architetto Enrico "Chicco" Colombo.
L’architetto Enrico “Chicco” Colombo.

MANDELLO – Giovedì 13 ottobre Mandello darà l’estremo saluto a Enrico “Chicco” Colombo, architetto, morto all’età di 68 anni.

Nato a Milano il 16 dicembre 1947, figlio di Mariuccia e Lilliano Colombo della storica famiglia mandellese di costruttori, ha vissuto a Mandello fino a una decina d’anni fa prima di trasferirsi a Lecco, sua città d’adozione, dove abitava nella centralissima via Airoldi.

Laureatosi in Architettura al Politecnico di Milano nel ’74, aveva fondato lo studio di architettura “2EM” di Lecco con i soci Massimo Frigerio ed Ezio Gasperini, con i quali ha condiviso tutta la sua vita professionale fino alla pensione, nel 2010.

Appassionato di politica, ha militato nelle file del Partito socialista. Pubblico amministratore, negli anni Ottanta fu anche assessore del Comune di Mandello nella giunta guidata dal sindaco Elio Panzeri.

enrico-colombo-3Grande sportivo, appassionato giocatore di golf, fu socio fondatore del “Golf Club Lecco” di Annone Brianza, del quale progettò il campo inizialmente a 9 buche, successivamente ampliato a 18.

Faceva parte del consiglio d’amministrazione dello stesso sodalizio golfistico, di cui ha ricoperto la carica di vicepresidente fino al 2015, con la presidenza di Pierluigi Donegana, suo amico fraterno.

Sua figlia Isabella, anch’essa architetto, assistente presso il campus del Politecnico di Milano sede di Lecco, l’aveva reso nonno di Giorgia lo scorso mese di luglio, quando purtroppo la malattia che lo aveva colpito era già in stadio avanzato.

I funerali di Enrico Colombo si svolgeranno come detto domani, giovedì 13 ottobre, alle ore 15 nella chiesa di Sant’Antonio Abate in frazione Crebbio in quanto l’arcipretale mandellese di San Lorenzo, sua parrocchia di appartenenza, è tuttora interessata ai lavori di ristrutturazione in seguito all’incendio dello scorso maggio.

enrico-colombo_golf

 

Enrico Colombo in una foto dei primi anni Novanta.
Enrico Colombo in una foto dei primi anni Novanta.