Affitto: a Calolzio un aiuto per le famiglie in gravi difficoltà

Tempo di lettura: 3 minuti

affittasiCALOLZIO – L’amministrazione comunale di Calolziocorte istituisce lo sportello affitto, per sostenere finanziariamente i nuclei familiari in situazione di grave disagio economico e titolari per l’anno 2015 di contratti di locazione validi e registrati.

Dal 14 maggio al 10 luglio 2015 , presso il Comune di Calolziocorte, è attivo lo sportello per la presentazione delle domande di contributo.

L’Amministrazione Comunale,concorrerà con risorse proprie a finanziare il fondo sostegno affitto grave disagio economico nella misura del 20% dei fondi messi a disposizione della Regione Lombardia secondo quanto disposto dalla DGR 3495/2015 del 30 aprile scorso.

La presentazione della richiesta di contributo, anche se idonea, non comporta automaticamente il diritto al contributo. Tutte le domande presentate, infatti, saranno valutate da Regione Lombardia dopo la chiusura del bando; l’entità del contributo fisso massimo potrà subire riduzioni in base alla disponibilità del fondo regionale e al numero di domande risultate idonee.

Il contributo sarà pari a due mensilità del canone di locazione, fino ad un massimo di €1200,00 e verrà versato direttamente al conduttore in regola con il pagamento del canone di locazione; in caso contrario il contributo verrà erogato al proprietario a titolo di compensazione del debito.

La domanda può essere presentata se si è titolari di contratto di locazione (valido e registrato o in corso di registrazione) per unità immobiliari site in Lombardia occupate a titolo di residenza anagrafica e principale con ISEE-fsa sino a €7.000,00 (tale limite non si applica ai nuclei familiari composti esclusivamente da uno o due soggetti che hanno come unica fonte di reddito la pensione minima INPS).

Dal punto di vista anagrafico è necessaria la cittadinanza italiana o di un altro Stato facente parte dell’Unione Europea. Se il richiedente è cittadino di uno Stato extra UE deve essere in regola ed esercitare una regolare attività, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o lavoro autonomo; deve inoltre avere la residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale o da almeno 5 anni in Lombardia.

Non è concesso il beneficio ai nuclei familiari nei quali anche un solo componente abbia ottenuto l’assegnazione di alloggio realizzato con contributi pubblici o abbia usufruito di finanziamenti agevolati, neppure nel caso in cui l’ unità immobiliare è inclusa nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 oppure per unità immobiliari con superficie utile netta interna superiore ai 110 mq (maggiorata del 10% per ogni ulteriore componente del nucleo familiare dopo il quarto).

Le domande potranno essere presentate fino al 10 luglio 2015, previo appuntamento, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Calolziocorte nei seguenti giorni e orari: martedì dalle 8.30 alle 15.30, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali tel. 0341.639.213 – 0341.639.216 -0341.639.244 o consultare il sito del Comune www.comune.calolziocorte.lc.it