Al Fiocchi l’edizione lecchese
del Linux Day

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche a Lecco sbarca il Linux Day 2011. Sabato in 110 città italiane si è tenuta la manifestazione che ha lo scopo di promuovere i software liberi (open source) e nel capoluogo manzoniano l’iniziativa è stata ospitata dall’Istituto tecnico professionale “Fiocchi” per il secondo anno consecutivo.

L’evento lecchese è stato organizzato dal Glux-Gruppo Lecco utenti Linux, che dalle 9 alle 17.30 ha tenuto una presentazione sui software liberi e Linux in generale, con cenni storici e dimostrazioni del sistema operativo. In mattinata sono stati coinvolti alcune classi dell’indirizzo informatico nella scuola professionale con laboratori didattici in aula magna, mentre nel pomeriggio l’incontro è stato aperto a tutti con la trasformazione di due classi in particolari sale: aula demo e aula mini conferenze. Nella prima è stato possibile provare un simulatore di volo, una macchina con Ubuntu e un robot. Nell’aula conferenze invece diversi relatori hanno tenuto lezioni sul software libero nella pubblica amministrazione, in azienda, applicazioni nel web e sulla sicurezza in internet.

Il progetto Gnu/Linux è nato a partire dal 1984 dalla mente di Richard Stallman e Linus Torvalds. Oggi questo sistema è utilizzato in tutti i continenti, compreso l’Antartide, e nelle basi spaziali della Nasa.