“Attenti al piatto” è il percorso di educazione alimentare che l’Amministrazione comunale ha promosso durante l’anno scolastico 2010/2011, in collaborazione con Avenance Italia, la società che gestisce il servizio di ristorazione nelle scuole della Città.
«Martedì 3 maggio – spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Francesca Bonacina – si terrà l’ultimo incontro programmato nell’ambito di questo progetto di educazione alimentare, a cui hanno aderito 55 classi, 13 scuole tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con oltre 1.000 bambini coinvolti».
Obbiettivo del progetto è stato quello di far comprendere ai ragazzi i molteplici valori legati al cibo e l’importanza del come e di cosa ci si nutre. Corretti comportamenti alimentari influiscono infatti sulla salute, ma anche sul rapporto delle persone con l’ambiente e con gli altri.
«Consumare insieme un pasto – continua l’Assessore – è un gesto che non si riduce alla semplice assunzione di cibo, ma diventa un momento di socializzazione importante. Per queste ragioni è preziosa un’attenzione educativa verso i bambini più piccoli, con tempi e modi adeguati. Anche per il prossimo anno scolastico vogliamo proseguire questo progetto e investire tempo e risorse su questo fronte, raccogliendo anche i suggerimenti di famiglie e insegnanti».