LECCO – Sempre più persone si rivolgono alle organizzazioni di volontariato per chiedere di essere accompagnate e trasportate presso i servizi pubblici e privati e nei luoghi di socialità. Così, il compito di onlus come Auser e Anteas poco si discosta da quello della società di traporti Linee Lecco, che insieme hanno deciso di unire le forze in una convergenza che guarda all’interesse dei propri utenti.
Martedì i rappresentati delle associazioni e dell’azienda hanno firmato una convenzione che concede per due anni l’utilizzo di 20 posteggi nel parcheggio di via Oslavia, gestito da Linee Lecco; il parking rappresenterà un punto agevole di sosta per gli operatori delle associazioni e un porto sicuro per i loro mezzi, lontani da danneggiamenti già verificati nel recente passato.
La convenzione è partita già dal 1 di questo mese e scadrà il prossimo 30 aprile del 2015. Oltre ai posti auto, Linee Lecco ha messo a disposizione, sui mezzi della città, una bacheca gratuita per le comunicazioni delle iniziative delle due onlus.
“La mobilità delle persone in difficoltà rappresenta il cuore della nostra attività quotidiana – ha sottolineato il presidente di Auser Lecco, Angelo Vertemati – Questa partnership rappresenta una grande conquista per la società lecchese, un primo tassello per lo sviluppo di progetti integrati atti a migliorare le condizioni di mobilità delle persone in difficoltà”.
A consegnare le chiavi dei parcheggi sono stati il presidente e il direttore di Linee Lecco, Fausto Crimella e Salvatore Cappello: “Questa collaborazione nasce da un’esigenza sul territorio – ha sottolineato il presidente Crimella – spesso capita di avere tra i nostri utenti necessità specifiche in termini di mobilità sociale che si concretizzano in esigenze di trasporto in aree da noi non coperte o in bisogni specifici a cui noi non possiamo rispondere. In Auser e Anteas abbiamo trovato due interlocutori che già operano in questo campo sul territorio e con i quali speriamo di offrire un servizio migliore e più integrato agli utenti”.
“Insieme siamo fortissimi – ha evidenziato il presidente di Anteas Lecco, Vincenzo Galli – con Auser si è creata una grande sinergia che ha sfondato muri e paletti per offrire un servizio migliore ai nostri utenti. Con Linee Lecco si apre una nuova porta per offrire ai lecchesi non solo la possibilità di poter conoscere e usufruire dei servizi del nostro sodalizio ma anche in seconda istanza di potervi aderire attivamente come volontario”.