Ballabio. Rinforzi da Lecco per coordinare la Polizia Locale

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO  – Partirà nei prossimi giorni il nuovo bando per la nomina del responsabile a tempo pieno della Polizia locale di Ballabio. Sino all’esito del nuovo bando, spiegano dal Comune,  il servizio sarà organizzato dalla dottoressa Emma Fiocca, appartenente alla Polizia locale di Lecco che potrà avvalersi anche di nuovo personale per lo svolgimento delle sua attività.

“In questo periodo di transizione, che si concluderà con l’esito della procedura di selezione, la responsabile sarà attiva sul territorio comunale per 6 ore la settimana, anche operando direttamente alcuni controlli nella fascia oraria tardo-pomeridiana, servizio che ha già dato buoni risultati in termini di prevenzione” proseguono dal municipio.

Oltre a riprendere i controlli al di fuori dell’orario canonico di servizio, verranno pianificati interventi come l’acquisizione di telecamere dette “trappola” (invisibili e in grado di riprendere e inviare messaggi in tempo reale) e l’apposizione di segnaletica recante la sanzione prevista per i proprietari di cani sprovvisti del sacchetto per la raccolta delle deiezioni canine. Contestualmente al nuovo bando per un responsabile a tempo pieno, l’amministrazione comunale procede nel reperimento di ulteriore organico, avendo, inoltre, maturato la facoltà di attingere alle graduatorie del Comune di Lecco.

“Piaccia o non piaccia, la mia idea di Polizia locale – spiega Alessandra Consonni – non è quella di garantire posti dietro le scrivanie ma di avere persone disposte a muoversi per il paese, anche quando si tratta di responsabili. Con l’arrivo del nuovo responsabile a tempo parziale durante il periodo, necessariamente breve, utile per l’acquisizione del titolare a tempo pieno verrà ripristinato il servizio tardo pomeridiano, che ha dato la percezione di un maggior controllo archiviando l’annoso fenomeno dei furti in abitazione in quella fascia oraria considerata a rischio”.

“Chiederò poi – continua il sindaco – alla dottoressa Fiocca un intervento anche sul fronte del civismo, e dunque nella repressione di alcuni comportamenti incivili: in questo periodo, infatti, opereremo per dotare il paese delle cosiddette telecamere trappola, congegni di costo modesto che consentono di essere collocati secondo necessità, utili specie nei parchi, e che sono in grado di fornire immagini senza essere viste, trasmettendo in tempo reale l’avviso del passaggio di qualcuno in un dato luogo. Sempre in materia di civismo – conclude -, verranno anche apposti i cartelli per informare i proprietari di cani dell’obbligo di essere provvisti di apposito sacchetto quando passeggiano con i loro animali”.