Ballabio, sicurezza stradale: sopralluogo sulla SP, più controlli

Tempo di lettura: 5 minuti
Posto di controllo congiunto effettuato sulla strada provinciale
Il sopralluogo alla provinciale di Ballabio: da sinistra il presidente Flavio Polano, l’agente Ivan Invernizzi, il comandante Franco Morizio, il sindaco Alessandra Consonni

 

BALLABIO – Strada provinciale osservata speciale a Ballabio: l’arteria viabilistica, collegamento fondamentale tra la Valsassina e Lecco, è stata oggetto di un sopralluogo congiunto tra Provincia e Comune, nel pomeriggio di venerdì, per rilevare i punti maggiormente sensibili dal punto di vista della sicurezza.

Una strada che presta il fianco alla velocità, a volte eccessiva, dei veicoli in transito e questo a discapito dei pedoni che, in paese, si trovano ad attraversarla. Per questo il sindaco Alessandra Consonni ha chiesto al presidente della Provincia, Flavio Polano, di recarsi con lei per verificare di persona la situazione relativa ad alcuni tratti della provinciale, in particolare in corrispondenza di alcuni attraversamenti pedonali.

“Il presidente Polano – ha spiegato Consonni – ha dimostrato grande disponibilità e altrettanta sensibilità verso la necessità di garantire maggior sicurezza ai cittadini coinvolti nella viabilità della Provinciale che attraversa il nostro paese. Nel corso del sopralluogo, Polano ha riconosciuto l’opportunità di intervenire in alcune situazioni “a rischio” e si è assunto un preciso impegno. Si tratta di una svolta nei rapporti tra Comune di Ballabio e Villa Locatelli: un fatto importante perchè gli interventi più rilevanti richiedono il benestare della Provincia”.

Uno degli attraversamenti pedonali della provinciale

 

Tra le necessità evidenziate, c’è quella di rendere maggiormente visibili gli attraversamenti pedonali, l’attenzione si è concentrata sopratutto su quelli all’altezza del Mercato Agricolo, zona in cui solo un paio di settimane fa è avvenuto il tragico incidente in cui ha trovato la morte un cittadino residente in paese, Pino Pedrazzoli, travolto da un’auto mentre camminava lungo un marciapiede, a pochi passi dalla sua abitazione.

Appaiono pericolosi, come sottolinea il sindaco, “anche lo svincolo nei pressi dell’accesso alla discarica cittadina e il rettilineo in frazione Balisio, che conduce alla Cri, spesso percorso ad alta velocità da molti veicoli. Per tutte queste situazioni a rischio ora sarà  possibile individuare soluzioni condivise tra Comune di Ballabio e Provincia di Lecco”.

Lo svincolo all’altezza della discarica comunale

 

“Molto significativa – prosegue il sindaco di Ballabio – la presenza del comandante Franco Morizio, ovvero di un ‘addetto ai lavori’ della massima competenza: è già stato possibile ipotizzare alcune soluzioni e, addirittura, esperire alcune verifiche presso il competente ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  Anche in questa circostanza, si dimostra l’importanza di disporre a Ballabio di una personalità del calibro di Morizio, nella prospettiva della convenzione con il Comune di Lecco e dei vantaggi operativi per entrambe le località, dalla sinergia dei rispettivi apparati di telecamere intelligenti, alla comune operatività sulle Lecco-Ballabio e nella Lecco alta, alla copertura della fascia oraria a rischio furti, sino, come è accaduto oggi, ai contatti con i vertici istituzionali”.

La Polizia Locale di Lecco e Ballabio unisce le forze. In foto: Lucia Panunzio, Marco Combi, Ivan Invernizzi ed Erminio Longhi

 

Il sopralluogo si è svolto in concomitanza con i controlli congiunti effettuati dagli agenti di Ballabio insieme ai rinforzi giunti da Lecco, ai quali ha preso parte lo stesso comandante Morizio insieme al commissario Lucia Panunzio e all’agente scelto Erminio Longhi, che hanno affiancato gli agenti ballabiesi Ivan Invernizzi e Marco Combi. Gli agenti lecchesi prestano la loro attività fuori dall’orario di servizio, in supporto al Comune di Ballabio.

“Sicuramente una mano è sempre necessaria – spiega Ivan Invernizzi, che a settembre festeggerà 28 anni di servizio presso il comune valsassinese – essendo solo due agenti non è sempre facile presidiare il territorio, in questo modo possiamo aumentare i controlli sulla provinciale e pattugliare le strade del paese, anche come deterrente contro i furti”.

Controlli che si focalizzeranno sulla SP62 nella zona di Balisio e sull’altro lato del paese, in prossimità del distributore Agip. Non mancheranno anche controlli nei principali parchi del paese, il parco Grignetta e il parco Due Mani, e ai Piani Resinelli come sottolinea il comandante Morizio. I rinforzi da Lecco saranno presenti almeno due giorni alla settimana, al momento fino alla conclusione di settembre.

Posto di controllo congiunto effettuato sulla strada provinciale

 

Il sindaco Consonni parla di “riorganizzazione della Polizia Locale” e di “una innovativa convenzione con il Comune di Lecco”.

“Questa convenzione – prosegue il sindaco – prevede dei vantaggi per entrambi i Comuni: Ballabio avrà un intervento puntuale sulle criticità della nostra viabilità comunque complessa, visto che il paese è attraversato dalla provinciale, e la copertura della fascia oraria tardo pomeridiana, quella in cui si verificano i furti nel periodo invernale; Lecco vedrà ulteriormente rafforzato il suo sistema di video sorveglianza e lettura targhe dalle nostre telecamere intelligenti (altre sono in arrivo), inoltre interverremo noi sulle Lecco-Ballabio e nella Lecco alta, specie in caso di incidenti. Stiamo, cioè, realizzando una sinergia esemplare, di cui tutte le forze politiche  si sono sempre dette a favore. Adesso stiamo facendo seguire alle parole i fatti, come è costume di questa amministrazione. Contiamo di ottenere ottimi risultati in tempi brevi”.