Belgiojoso: si lavora per il nuovo parco. “Pronto entro fine anno”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – “Il parco cambierà completamente volto, diverrà uno dei giardini più belli della città”. L’assessore Corrado Valsecchi ci accompagna nella visita al cantiere dove si lavora al nuovo parco di Palazzo Belgiojoso.

Dallo scorso dicembre l’area verde, nel cuore del rione di Castello, è inaccessibile al pubblico per consentire l’intervento di rifacimento, una vera e propria trasformazione, come sottolineato dall’assessore. La richiesta di mettere a nuovo il parco era giunta dagli stessi fruitori che da tempo lamentavano le condizioni del complesso: panchine rotte e vegetazione fuori controllo, giochi per i bambini ormai vetusti e danni provocati dai vandali.

 

Va anche ricordato che Palazzo Belgioiso è parte del polo museale di Lecco, sede del museo storico e naturalistico, oltre che del planetario; un luogo da valorizzare e che invece versava in una condizione di evidente trascuratezza.

Finalmente lo scorso anno il Comune ha deciso di investire risorse, in tutto 310 mila euro, e mettere a gara i lavori, assegnati a novembre all’impresa Sos Verde di Napoli, vincitrice dell’appalto. Il progetto prevede di suddividere il parco in quattro aree, una adibita ai giochi per i bimbi, un’area relax, verrà installato un grande gazebo che possa fungere da luogo di ristoro e socializzazione, c’è poi la zona della fontana, al cui centro è posizionata la stele dedicata all’inventore del cruciverba, Giuseppe Airoldi, più volte oggetto di vandalismi, che verrà risistemata.

La fontana dove è installata la stele dedicata ad Airoldi, inventore del cruciverba, ora rimossa per i lavori

 

In questi giorni gli operai dell’impresa stanno lavorando alle condutture idrauliche che riforniranno d’acqua la fontana, consentendone lo zampillo. La gradinata che attraversava centralmente il parco è stata rimossa e al suo posto troverà spazio uno scivolo con pendenza lievissima, abbattendo così le barriere architettoniche e consentendone l’utilizzo anche ai diversamente abili.

L’area dove troverà spazio il gazebo

“Abbiamo cercato di salvare tutto ciò che era possibile della vegetazione presente, ci saranno altri innesti di piante per abbellire ulteriormente il parco – prosegue Valsecchi – Non si tratta di un semplice rifacimento ma di un intervento importante. Contiamo di concludere i lavori entro fine anno e quindi riaprire il parco”.

L’assessore Valsecchi insieme al capocantiere Francesco Esposito

 

GALLERIA FOTOGRAFICA