Bellano. Il progetto delle scuole diventa una grande festa

Tempo di lettura: 2 minuti

 

BELLANO – Dieci plessi, ben 800 alunni coinvolti, tutto l’istituto comprensivo di Bellano si è dato da fare per il successo del progetto “Acqua e Territorio” che sabato si è concluso con una mostra in località Puncia e con uno spettacolo al Palasole aperto a tutta la cittadinanza.

“Ogni anno, per il terzo anno consecutivo, individuiamo un tema e su questo vengono progettate attività per l’intero anno scolastico. Siamo partiti da Expo, nel 2015, sviluppando il tema dell’alimentazione; nel 2016 è stata scelta l’arte e quest’anno l’acqua” spiega la preside Maria Luisa Montagna.

 

Così, nei mesi scorsi, ogni classe delle scuole medie e primarie hanno preparato i loro lavori con gli insegnanti: dalle produzioni in carta pezza e altri materiali, con tempere e colori per gli studenti delle elementari, allo studio sui maremoti degli alunni più grandi delle medie, mentre l’indirizzo musicale si è concentrato su alcuni brani, in particolare la Moldava, la sinfonia che celebra la bellezza dell’omonimo fiume, eseguendolo nel palazzetto bellanese messo a disposizione dal Comune e affollato dagli alunni di tutte scuole, accompagnati dai loro familiari e dai loro insegnanti.

 

Alla giornata hanno partecipato anche diverse associazioni, tra queste i volontari del salvataggio nautico con i loro cani che svolto delle dimostrazioni in acqua durante il pomeriggio, l’associazione dei genitori, Legambiente, il gruppo Lucia Dervio, che ha messo in mostra le  storiche imbarcazioni lariane sulle rive del lago.

“E’ stato un bellissimo pomeriggio – spiega la preside – è anche un modo per mostrare quanto realizzano i nostri alunni a scuola, un bel momento di socializzazione e condivisione”.