Biliardo, colpaccio del Mandello a Chiasso. E ora i quarti di finale

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Fattini del C.S.B. "La Dolce vita" di Mandello, autore a Chiasso del punto decisivo per la conquista dei quarti di finale.
Francesco Fattini del C.S.B. “La Dolce vita”. E’ stato suo, a Chiasso, il punto decisivo per la conquista dei quarti di finale da parte della compagine mandellese.

 

MANDELLO – L’avevano promesso e sono stati di parola. “A Chiasso venderemo cara la pelle”, avevano detto i giocatori di biliardo del C.S.B. “La Dolce vita” che militano in serie B dopo la sconfitta per 3-2 subìta in casa nell’andata della sfida a eliminazione diretta contro il “Nuovo club Leone 1”.

I mandellesi si sono infatti presentati in terra elvetica con tutte le intenzioni di ribaltare il risultato sfavorevole della prima partita e sono riusciti nell’impresa di vincere e proseguire così il cammino che ora, nei quarti di finale, li opporrà venerdì 24 aprile (a Mandello) e venerdì 8 maggio (in trasferta) all’“Attico” di Olgiate Comasco.

A Chiasso “La Dolce vita” si è imposta con l’identico punteggio di 3-2 con cui all’andata, come detto, gli svizzeri avevano prevalso sulla compagine lariana in virtù dei successi di Gianrico Scottini all’Italiana su Francesco Moltalbano (121-95), di Domenico Colosimo nel “filotto 60” su Mario Malaspina (620-202) e della coppia formata dal capitano Stefano Lo Coco e da Luigi Bertolini, vittoriosi all’Italiana su Domenico Napolitano e Mario Gregorio (122-89) dopo una spettacolare rimonta (gli avversari si erano infatti portati sul 75-30 a loro favore).

I due punti degli elvetici erano stati invece “firmati” da Alberto Bertoncelli e dal già citato Napolitano, vittoriosi rispettivamente su Francesco Fattini alla “goriziana” (408-140) e su Luigi Bertolini all’“Italiana” (123-98).

A quel punto si rendeva necessario lo spareggio per decidere quale delle due formazioni dovesse proseguire il cammino in questa stagione, tenendo conto che il regolamento prevede che appunto nella partita di spareggio le squadre non possono schierare il loro giocatore di categoria superiore.

La scelta dei padroni di casa è dunque caduta su Domenico Napolitano, mentre i mandellesi hanno deciso di affidare le speranze di accedere ai quarti di finale a Francesco Fattini, oltremodo motivato anche per il desiderio di vendicare la sconfitta patita a opera di Bertoncelli.

Per quanto riguarda la specialità si è optato per l’Italiana e Fattini, brillante protagonista nel corso dell’intera stagione, ha giocato una super partita, imponendosi a Napolitano con il punteggio finale di 125-59.

Ora, come detto, la sfida è con gli olgiatesi dell’“Attico” e a questo punto sognare non è vietato.