Bocce alla “Mandellese”: domenica 28 il Trofeo Ercole Carcano

Tempo di lettura: 2 minuti
Alfio Carminati, presidente della Bocciofila Mandellese.
Alfio Carminati, presidente della Bocciofila Mandellese.
Alfio Carminati, presidente della Bocciofila Mandellese.

MANDELLO – L’appuntamento è ogni anno in assoluto tra i più attesi per quanto riguarda le sfide boccistiche proposte nel territorio lecchese. E anche domenica prossima, 28 giugno, è facile immaginare che il 58° Trofeo Ercole Carcano richiamerà al Circolo Endas “Promessi Sposi” di Molina, sede della Bocciofila Mandellese promotrice della gara, numerosi appassionati.

Da quest’anno, va detto, il Trofeo Carcano da nazionale qual è sempre stato diventa regionale, ma non per questo perde prestigio. Al contrario, come spiega il presidente della “Mandellese” Alfio Carminati, “questa scelta consentirà di far partecipare anche le categorie inferiori a una grande manifestazione, con importanti premi in palio sia per le società sia per i giocatori”.

“E tra l’altro ci auguriamo che la nostra iniziativa – aggiunge Carminati – venga raccolta dai vertici federali anche come un piccolo ma importante segnale di cambiamento e rinnovamento”.

Domenica, dunque, a partire dalle ore 9 a sfidarsi saranno 184 giocatori suddivisi nelle categorie A-B e C-D, in rappresentanza di 52 società e di 12 Comitati provinciali Fib.

Di prestigio, si è detto, i premi in palio, che per gli atleti consisteranno in marenghi d’oro per i primi due classificati sia delle categorie A-B sia di C-D e in once d’argento Usa per i giocatori che occuperanno le posizioni dalla terza all’ottava.

Per le società, oltre al caratteristico trofeo Carcano in ceramica di Albisola della ditta “La Nuova Fenice”, sono in palio i trofei alla memoria di Agostino Bronti, Renato Gallandra, Ugo Agliati, Giovanni Panzeri, Vitaliano Venini e Alfredo Passini, oltre ai trofei Comune di Mandello, Albergo ristorante Grigna, “Milani Enrico Srl”, Avis Mandello, Aido Mandello e Cooperativa “Circolo Promessi Sposi”.

Direttore di gara sarà Corrado Polvara del Comitato di Lecco.

La conclusione delle gare e la successiva cerimonia di premiazione sono previste intorno alle 17.30.

A far parte del comitato esecutivo con il presidente Alfio Carminati vi sono Antimo Tacchini (responsabile C.T.) e i consiglieri Natale Panizza, Erio Bassignani, Antonio Panizza e Angelo Trevisan.

Lo scorso anno a vincere il Trofeo Carcano fu Marco Adoni della Bocciofila U.B.M. di Sondrio, mentre nel 2013 ad aggiudicarsi la gara fu Gianluca Menghini della Bocciofila Pol. Bellusco (Monza Brianza), impostosi anche nel 2010 e nel 2005, quando difendeva i colori della “Fulgor” di Lecco.

Nel 2011 e nel 2012 il successo era stato invece appannaggio rispettivamente di Paolo Proserpio (Bocciofila Rinascita – P. Brescia – Fr) e Roberto Magni (Bocciofila Tritium di Bergamo).