Calendario 2018, a caccia di festività, ponti e super ponti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – C’è chi non ha quasi mai staccato in questa parentesi natalizia che finirà con l’Epifania, chi invece è riuscito a ritagliarsi qualche giorno in più di riposo e poi ci sono coloro i quali hanno salutato tutti prima di Natale e faranno rientro al lavoro solo l’8 gennaio. Che invidia!

Intanto sono in molti a guardare il nuovo calendario, segnando in rosso le festività e i possibili “ponti” da programmare.

Se per qualcuno l’Epifania rientra nel pacchetto “All inclusive” delle ferie di Natale, per coloro che hanno già ripreso a lavorare, il 2018 inizia con una nota dolente: l’Epifania cade di sabato. Stessa sorte per il 2 giugno e per il giorno dell’Immacolata che sarà sabato 8 dicembre, ma in quest’ultimo caso sorrideranno i lecchesi che osserveranno un giorno di riposo il giovedì 6 dicembre, giorno di San Nicolò patrono di Lecco così da poter attaccare un ponte per un filotto di ben 4 giorni di riposo. Per il lecchesi che gravitano lavorativamente sul capoluogo lombardo, Sant’Ambrogio cade di venerdì a garanzia di un weekend lungo senza spese in termini di giorni di ferie.

Tornando a ritroso sul calendario 2018, Pasqua e Pasquetta cadono l’1 e il 2 aprile; il 25 aprile cade di mercoledì, davvero difficile in questo caso pensare ad un maxi ponte, più facile invece programmarlo per il primo maggio che cadrà di martedì. Anche in questo caso per molti ci sarà la possibilità di un “poker riposante”: sabato, domenica, lunedì e martedì.

Si arriva così nel mese estivo per eccellenza, con Ferragosto che cade di mercoledì, per coloro che non saranno in ferie con un super ponte di due giorni (avanti o indietro) si potrà godere di ben 5 giorni di riposo.

Dopo l’Estate ecco l’Autunno e per il giorno di Ognissanti (1 novembre) ci sarà l’opportunità di fare un altro ponte visto che la festività cade di giovedì, quindi con un giorno di ferie da fissare per venerdì 2 si potrà stare a casa da giovedì a domenica inclusi.

Si arriva così ad un altro giro di boa con il Natale che cade di martedì, quindi “prenotando” quattro giorni di ferie: lunedì 24, giovedì 27, venerdì 28 e lunedì 31 si potranno fare ben 11 giorni di riposo: da sabato 22 dicembre a martedì 1 gennaio 2019. Che dire, un finale di anno col botto.