Calolzio: conclusa la settimana dei valori, coinvolti 200 alunni

Tempo di lettura: 2 minuti

WP_20160303_10_02_43_Pro
CALOLZIO – Si è conclusa nei giorni scorsi un’ importante iniziativa educativa-formativa che ha coinvolto tutti gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di tutte le sedi dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte, 200 ragazzi, in classe sono saliti in cattedra gli operatori ,i volontari e i referenti o presidenti delle associazioni di volontariato del nostro territorio tra il 29 febbraio ed il 5 marzo.

Esperienze particolari la visita alla sede della caritas in piazza giovanni XXIII a Foppenico con la lettura toccante della lettera di Einstein a sua figlia sull’energia dell’amore, e quella presso la sede dei volontari del soccorso come da foto, veramente ogni anno sempre più coinvolgente con le simulazioni di soccorso, le compressioni cardiache, la salita sulle ambulanze con una speciale video presentazione che ha affascinato i nostri studenti con i strabilianti dati del lavoro e impegno dei volontari .

WP_20160303_10_07_11_Pro

“Davvero una settimana di lezioni speciali! Con orgoglio come scuola presentiamo il tesoro della realtà della nostro territorio che sono le associazioni di volontariato e solidarietà” ha spiegato il vicesindaco di Calolzio, Tavola.

In questi giorni si sta concludendo tutta l’iniziativa con l’azione concreta di solidarietà che i ragazzi fanno in classe portando viveri da donare alle famiglie bisognose del nostro territorio, della nostre comunità, attraverso la devoluzione alla Caritas.

WP_20160303_10_11_45_Pro

Coinvolte Nell’iniziativa Aido Calolziocorte e Aido Vercurago, Avis Calolziocorte e Avis Vercurago, Volontari Del Soccorso ,Caritas, Talita’ Kum , Lo Specchio, Operazione Mato Grosso, Unicef .

“Un momento di grande valenza educativa – conclude Tavola – che ormai è diventato un appuntamento consueto della nostra offerta formativa e dell’attività del nostro Istituto ed un modello di collaborazione proponibile anche ad altri territori”.

WP_20160303_10_02_09_Pro