Calolzio. I Volontari del Soccorso inaugurano il nuovo furgone

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Il momento del taglio del nastro

 

CALOLZIO – Una grande festa per i Volontari del Soccorso di Calolziocorte che nella mattinata di domenica hanno inaugurato il nuovissimo furgone per i trasporti sociali e l’accompagnamento disabili; “ne avevamo proprio bisogno, il vecchio furgone è ormai agli sgoccioli” ha detto il presidente dell’associazione.

Roberto Carsana, il presidente dei volontari del soccorso di Calolzio

 

Il taglio del nastro per il nuovo furgone è avvenuto al termine della camminata “4 pass sul lago” che ha richiamato oltre 170 partecipanti che dalla sede dei Volontari sono arrivati fino a Pescate per poi fare ritorno, seguendo il percorso ad anello che costeggia il lago.  Si tratta di una delle quattro iniziative messe in campo in collaborazione con Pro Loco, Libero Pensiero, Associazione Prealpina e Bar Blue Moon per finanziare l’acquisto del mezzo stesso.

Alcuni dei volontari schierati davanti al nuovo furgone

 

“Un furgone di questo tipo ha un costo enorme per un’associazione, dobbiamo davvero ringraziare i cittadini che ci hanno sostenuto, le associazioni che ci hanno aiutato, ma anche tutti i volontari per il grande e costante impegno – così il presidente Roberto Carsana – dal primo gennaio sono stati ben 59mila 733 i chilometri che abbiamo percorso, oltre 500 al giorno”. Il nuovo furgone entrerà da subito in servizio sul territorio della Valle San Martino, così come sul comune di Brivio con il quale l’associazione ha stipulato una convenzione da pochi mesi.

Da sinistra Tiziana Esposito, presidentessa della Pro Loco, il vicesindaco Massimo Tavola, il sindaco Cesare Valsecchi ed il presidente dei Volontari del Soccorso Roberto Carsana

 

“Si tratta di un’iniziativa molto lodevole – ha aggiunto il primo cittadino Cesare Valsecchi, presente con il vicesindaco Massimo Tavola e l’assessore Paolo Autelitano – è fondamentale per Calolzio, ma anche per tutti i comuni vicini che l’associazione abbia mezzi sempre nuovi ed efficienti” ha concluso, lasciando poi spazio a don Giancarlo per la benedizione: “che non venga mai meno questa energia che ci rende forti nel volontariato” ha detto.

Il dono del DAE da parte di Avis Calolzio

 

Il riconoscimento per l’importante ruolo sul territorio è arrivato anche dalle sezioni calolziesi di Avis e Aido: “abbiamo deciso di donare all’associazione un defibrillatore – è intervenuta Roberta Galli, presidentessa dell’Avis – il DAE sintetizza l’operato delle nostre realtà di volontariato”.

Beppe Bosisio, presidente Aido Calolzio

 

“Abbiamo pensato di dare un piccolo contributo per sostenere tutto ciò che fate e farete – ha aggiunto il presidente Aido Beppe Bosisio – è un piccolo segno, ma anche una piccola somma per i volontari può essere importante”.

Il momento della benedizione del nuovo furgone

 

Non è poi mancato un momento di festa con l’aperitivo offerto a tutti i presenti. Mentre la prossima occasione in programma per sostenere l’acquisto del furgone sarà sabato 19 maggio con l’happy hour presso il bar Blue Moon.

La partenza della camminata

 

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: