Calolzio, inaugurato il Dae al Lavello: “Un dono alla comunità”

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Tiziana Esposito, Sergio Brambilla, Cesare Valsecchi e Cristiano Bonacina
Da sinistra: Tiziana Esposito, Sergio Brambilla, Cesare Valsecchi e Cristiano Bonacina
Da sinistra: Tiziana Esposito, Sergio Brambilla, Cesare Valsecchi e Cristiano Bonacina

 

LECCO – Dopo mesi di polemiche è stato finalmente inaugurato il Dae posizionato di fronte al Monastero del Lavello, in prossimità della stazione di bike-sharing. Domenica mattina autorità e associazioni hanno inaugurato il nuovo presidio, donato dalla Pro Loco di Calolziocorte a tutta la popolazione calolziese.

Il Dae,donato dalla Pro Loco di Calolziocorte, è stato volutamente  posizionato di fronte al monastero, zona strategica del lungo Adda: “Da questa zona passano i cilcisti, i gruppi di cammino, turisti e calolziesi diretti al mercato settimanale e ai nostri mercatini, quindi si configura come vero e proprio punto di aggregazione della nostra comunità” ha spiegato il presidente della Pro Loco di Calolziocorte Tiziana Esposito.

inaugurazione_dae_lavello-1

“Il nostro augurio è che il Dae venga utilizzato il meno possibile – ha continuato Tiziana Esposito –  ma se sfortunatamente dovesse essere utilizzato per salvare una persona la Pro Loco si sentirà orgogliosa di aver fatto questa scelta“.

inaugurazione_dae_lavello-13

 

Uno strumento utile che in caso di arresto cardiaco può fare la differenza: “se utilizzato tempestivamente, congiuntamente al massaggio cardiaco, permette la sopravvivenza del 40% delle persone – ha illustrato Cristiano Bonacina direttore sanitario dei Volontari del soccorso di Calolzio – per questo motivo la nostra associazione si sta impegnando a fondo per dotare l’intera Valle San Martino di defibrillatori, posizionandoli nei luoghi di maggiore aggregazione”.

 

Da sinistra: Cristiano Bonacina, Cesare Valsecchi, Valentino Mainetti, Sergio Brambilla
Da sinistra: Cristiano Bonacina, Cesare Valsecchi, Valentino Mainetti, Sergio Brambilla

 

“Questo Dae è la dimostrazione che la sinergia tra le varie associazioni del territorio e l’amministrazione comunale porta a grandi cose – ha commentato il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi – un sentito ringraziamento ai volontari del soccorso e alla Pro Loco che ci hanno donato questo defibrillatore che si va ad aggiungere ai sei defibrillatori collocati in tutte le palestre del territorio, permettendo a Calolzio di rispettare in pieno le nuove normative”.

 

La Pro Loco di Calolziocorte
La Pro Loco di Calolziocorte

 

Dopo la benedizione del defibrillatore da parte di Don Angelo,  i volontari del soccorso hanno offerto una dimostrazione di primo soccorso ai passanti, da parte nostra c’è l’intento di continuare sulla strada intrapresa fornendo Dae a tutti i comuni della Valle San Martino e continuando nella formazione della gente comune all’utilizzato di questi presidi fondamentali per la nostra società” ha concluso il presidente dei Volontari del soccorso Sergio Brambilla.

inaugurazione_dae_lavello-16

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA