Caos rifiuti in via Solferino, accusati gli operatori ecologici

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sacchi d’immondizia buttati in un’aiuola, cartacce per strada e il tutto nel giorno della raccolta differenziata: a denunciare quanto accade in via Solferino è il consigliere comunale Lamberto Bodega (SGC) a dir poco indignato per una situazione che si ripeterebbe spesso e volentieri il sabato mattina.

Una questione disastrosa – spiega il consigliere – non circoscritta alle ultime settimane ma che continua da tempo. La sera prima, i sacchi vengono depositati dai cittadini nel consueto spazio e la mattina li troviamo gettati nell’aiuola a lato della carreggiata, dopo il passaggio degli addetti alla raccolta. Inoltre, molta spazzatura si riversa in strada, con cartacce ovunque che finiscono sotto le auto in sosta. Assurdo è che chi ha il compito di raccogliere i sacchi, vada a creare questo problema”.

Bodega ha denunciato tutto in Consiglio Comunale rivolgendosi all’assessore all’Ambiente, Vittorio Campione, il quale ha parlato di “situazione assolutamente reale”: “Abbiamo già fatto presente la questione al gestore – ha spiegato l’assessore – torneremo a sollecitarlo”.

“E’ vero che a volte l’inciviltà arriva dai cittadini, che nella differenziata mettono rifiuti non conformi – conclude Bodega – ma credo che qui si sia raggiunto il limite”.