Casargo: i cinghiali fanno paura, incursione vicino alle case

Tempo di lettura: 2 minuti

 

CASARGO – Faccia a faccia tra residenti e cinghiali, durante la notte appena trascorsa nell’abitato di Monte Basso di Casargo. Ce lo segnala Franco, abitante della frazione, che già in passato aveva denunciato i danni lasciati dagli ungulati, ben visibili sui terreni della località montuosa.

“Questa notte i cinghiali sono arrivati nei pressi dell’abitato. Nulla son valsi i vari tentativi di allontanamento da parte dei residenti – ci spiega  – erano dieci esemplari di media stazza e due belli grossi. Abbiamo provato a cacciarli a voce ma il risultato è stato rischioso, quasi ci si rivoltavano contro”.

 

La soluzione è stata quella di sparare alcuni petardi, che hanno spaventato gli animali costringendoli alla fuga, un tentativo andato solo parzialmente in porto visto che gli ungulati facevano ritorno verso l’abitato ed è stato necessario sparare i botti in più occasioni, l’ultima intorno alle quattro della notte.

Nel frattempo, gli animali avevano ‘arato’ i terreni circostanti, alla ricerca di cibo. “Ora la collina, simbolo della frazione, resta devastata”.