Cibo e stili di vita. Incontro e apericena sabato 9 a Introbio

Tempo di lettura: 2 minuti
Il dottor Marco Missaglia, mandellese.
Il dottor Marco Missaglia, mandellese.

INTROBIO – Alimentazione e stili di vita vanno, come noto, di pari passo. L’obiettivo stesso del progetto della Regione Lombardia denominato “Expo champions tour” che domani, mercoledì 6 maggio, approderà nel Lecchese con la “tappa” di Oggiono è del resto anche quello di proporre e promuovere stili di vita sani.

Di alimentazione e stili di vita si occupa da tempo il dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, autore del nuovo libro Gusto & Salute. L’ABC per una sana alimentazione.

Di Expo 2015, di cibo e di salute si parlerà così sabato prossimo, 9 maggio, in un incontro che si terrà a Villa Migliavacca di Introbio con inizio alle ore 19, nel corso del quale il medico mandellese presenterà appunto la sua pubblicazione, presto in distribuzione anche all’esposizione universale di Milano.

Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluta in beneficenza per il “progetto defibrillatore” portato avanti dal Soccorso degli alpini di Mandello.

Alla conferenza seguirà un’apericena offerta dal Comune di Introbio con prodotti gastronomici amici della salute.

Sull’argomento il dottor Missaglia afferma: “Negli ultimi decenni l’alimentazione degli italiani è significativamente cambiata. Dopo l’ultima guerra mondiale abbiamo assistito a un’evoluzione: da una dieta povera basata per lo più sugli alimenti della zona mediterranea si è passati a una dieta ricca in proteine e grassi animali e ancora in zuccheri semplici, con conseguente elevato apporto in calorie”.

“Questi cambiamenti  – aggiunge – se da un lato hanno contribuito a migliorare lo stato di nutrizione, con la scomparsa quasi totale delle carenze nutrizionali nella popolazione, d’altro canto hanno aumentato il rischio della comparsa di  malattie del metabolismo e non  ad andamento cronico”.

Intanto il progetto “Expo champions tour” si prepara ad approdare come detto nel Lecchese. Domani, in sala consiliare a Oggiono, il pluricampione olimpico di canoa Antonio Rossi, attuale assessore regionale allo Sport, e lo stesso dottor Marco Missaglia incontreranno gli studenti delle scuole medie e del liceo sportivo proprio per promuovere i valori di Expo e degli stili di vita sani.