Ciclopedonale Lecco – Abbadia: sono iniziati i lavori

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Ciclopedonale Lecco – Abbadia Lariana, ora si fa sul serio. L’Anas ha infatti iniziato ad aprire il vero e proprio cantiere all’imbocco della Statale 36 in località Caviate dopo le disposizioni relative alla chiusura del passaggio dell’area San Martino avvenuta lo scorso aprile. I lavori cominceranno da lì, dove la ciclopista verrà ricavata a fronte di una riduzione e razionalizzazione delle attuali carreggiate e così fino a raggiungere la località Pradello.
Da qui in poi il tracciato “lascerà” la statale 36 e proseguirà lungo una ciclopista a sbalzo che correrà parallela che correrà parallela alla SS36 fino a raggiungere le gallerie di Abbadia, dove il Comune sarà chiamato a valutare la modalità di innesto sulla Sp 72.

E mentre si stanno approntando i cantieri, manifesta grande soddisfazione l’ex sindaco di Abbadia e attuale consigliere provinciale Rocco Cardamone (PD): “Dopo anni di attese e le infinite preoccupazioni dovute ai ritardi per questioni amministrative e burocratiche, finalmente si comincia”.

Ad aver vinto l’appalto con base d’asta di 9 milioni di euro e uno ribasso del 19%, progetto finanziato da Anas, è stato il consorzio Aedars che avrà tempo 500 giorni per consegnare l’opera fatta e finita.

Soddisfatissima anche Cristina Bartesaghi attuale sindaco di Abbadia: “Pensavo di mettere il primo mattone nel 2009 quando mi sono insediata e Anas aveva pubblicato il bando, ma alcune lungaggini hanno protratto l’attesa. Ormai da tempo eravamo ai blocchi di partenza, c’era il progetto, c’era il finanziamento quindi si doveva solo partire. Finalmente oggi la lieta notizia. Si tratta di un’opera fondamentale soprattutto per la sicurezza di ciclisti e pedoni, ma è altrettanto vero che la ciclopedonale potrà aprire nuovi orizzonti anche sul piano del rilancio turistico. Nel nostro piccolo una cosa simile l’abbiamo già sperimentata, con la passerella a lago. vent’anni fa era inconcepibile, poi l’ipotesi era stata addirittura osteggiata, oggi che è stata realizzata è apprezzata da tutti. Sono convinta che lo stesso successo lo avrà anche la ciclopedonale Abbadia – Lecco”.

 

DI SEGUITO LE TAVOLE IN SEQUENZA DA LECCO AD ABBADIA LARIANA DELL’INTERO PROGETTO
(concessione Comune di Abbadia Lariana)