BELLANO – In un periodo in cui i cinema chiudono, segnaliamo la parabola ascendente della sala comunale di Bellano, che non solo non è in crisi ma anzi è in continua crescita sia per gli incassi che per le iniziative di intrattenimento e cultura che continua a offrire ad un ritmo vertiginoso.
I dati nazionali parlano chiaro, anche a settembre si è registrato un -36% di presenze a livello nazionale rispetto ai già deludenti incassi del 2012, e i distributori di film stimano in circa il 65% la percentuale di monosale che chiuderanno entro fine anno, cioè quando a causa dello switch off della distribuzione dei film in pellicola a favore del supporto digitale, tutti i cinema che non avranno installato i nuovi proiettori rimarranno senza film in pellicola.
Il Cinema di Bellano, già da giugno 2012 si è dotato di un proiettore digitale Nec 2k di ultimissima generazione, il primo in provincia di Lecco, che ha permesso alla struttura bellanese di avere una qualità video e audio paragonabile tranquillamente a quelli dei più blasonati multiplex e di avere una programmazione più dinamica e aggiornata, con un conseguente aumento degli spettatori.
Nel corso del 2013 i volontari che gestiscono questo cinema comunale hanno, se possibile, aumentato ancora di più l’offerta proposta ai propri spettatori: come il ciclo del “Cineforum del mercoledì”, una serie di film di grande qualità che con cadenza bisettimanale hanno portato grandi autori e film come Amour, Lincoln e tanti altri e con le speciali tessere che permettono di vedere questi capolavori a soli 3 €. Una rassegna che continua anche nei prossimi mesi con titoli come Quartet, Miele, Un Giorno Devi Andare, L’intrepido, Anni Felici. Quest’estate la sala ha proposto per la prima volta un film in anteprima nazionale, Monsters University della Disney, che ha fatto registrare un incasso folle per una monosala (circa 1200 persone) rispetto al risultato finale del film, con una resa della copia che ha superato del 50% la media nazionale.
Un risultato che ha portato la Walt Disney a complimentarsi direttamente con Antonio Rusconi, che dal 2006 gestisce con gli altri volontari la sala.
“Un risultato che ci ha gratificato e ripagato del grande lavoro fatto per avere la possibilità di fare in anteprima questo film – dichiara Rusconi – e che ci ha permesso di avere dei contatti privilegiati sia con la Walt Disney che con le altre distribuzioni. Nel mese di settembre ho avuto molti contatti e anche incontri a Milano direttamente con chi fornisce i film. Addirittura si è scomodato il general manager della Warner Bros, e tutti ci hanno concesso condizioni privilegiate per poter programmare i loro film nella nostra sala. In pratica siamo passati dall’essere noi che chiamavamo e pagavamo noleggi per fare i film che volevamo a dover rifiutare le proposte delle case di distribuzione che vogliono ora darci i loro titoli di punta in prima visione. Il risultato ottenuto per la nostra sala, di cui vado molto fiero, è l’annullamento dei minimi garantiti, in pratica le quote che come cinema dovevamo pagare al distributore quale che fosse l’incasso del film, in pratica ora ogni film che proiettiamo è per noi a ‘rischio sero’, se va bene abbiamo un guadagno, ma se si rivela un ‘flop’ non perdiamo soldi. Un grande risultato, che ho ottenuto personalmente dopo tanti contatti, che permetterà al nostro cinema di avere degli utili maggiori a fine anno e così investire ancora di più nella nostra struttura”.
Dal punto di vista della programmazione questi benefici di cui riferisce Rusconi si traducono in una programmazione davvero in prima linea, con titoli come I Puffi 2, Cattivissimo Me 2, Sole A Catinelle Di Checco Zalone, Planes, Thor 2, Hunger Games 2, Lo Hobbit 2, Piovono Polpette 2, e i film di natale in prima visione sullo schermo bellanese, e tanti altri titoli tra cineforum e riprese in multiprogrammazione.
La proposta della sala bellanese non si esaurisce però qui, infatti diverse iniziative sono da segnalare, alcune già partite altre previste prossimamente; come ad esempio i 4 film sponsorizzati da Avis Bellano il cui ricavato è destinato in beneficenza a 4 realtà bellanesi. Ancora da segnalare la gita sociale a Roma per i giorni 8-10 novembre: una proposta che ha già avuto il tutto esaurito (55 partecipanti); e ancora le due uscite a teatro a Milano che si stanno pianificando in questi giorni: il 23 novembre per lo spettacolo di Maria Amelia Monti e Angela Finocchiaro e l’11 Gennaio per il musical Grease. Prima ancora sarà la volta dell’annuale maratona di Halloween, che quest’anno addirittura triplica i brividi, con ben 3 film (ore 20 In Trance – ore 22 L’evocazione – ore 24 il cult The Rocky Horror Picture Show) e il consueto happy hours con le specialità gnocchi e ravioli di zucca! Ancora un appuntamento per sabato 2 Novembre, quando presso il palasole di Bellano verrà organizzata una grande tombolata, il cui scopo è raccogliere fondi per l’acquisto di tutta la struttura per il cinema sotto le stelle, un’altra bella iniziativa di quest’estate che ha visto il Cinema di Bellano “invadere” le piazze dei comuni di Bellano, Varenna, Lierna, Perledo e Esino Lario, con 11 film ad ingresso gratuito che hanno visto la partecipazione di oltre 1400 persone.