LECCO – “Il Capitale Umano” del regista livornese Paolo Virzì sta creando un vero e proprio terremoto. E’ di pochi minuti fa la notizia che il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava ha dato incarico ai propri legali di valutare la possibilità di esperire azioni legali contro le dichiarazioni rilasciate dal regista sul quotidiano “La Repubblica” del 6 gennaio scorso, a tutela dell’onore e del decoro della propria cittadinanza.
“Dipingere la Brianza come un luogo dove si creano e si distruggono patrimoni; come un luogo gelido, ostile e minaccioso, nonché come un luogo simbolo di degrado e sottomissione di denaro, non solo non rappresenta la realtà, la Brianza è, infatti, terra feconda di lavoro e cultura, ma è altamente diffamante nei confronti e dell’imprenditoria brianzola e di tutti i singoli cittadini”, commenta Daniele Nava.
A tal fine il Presidente Nava, oltre a voler procedere per le vie giudiziarie, si sta già attivando, su richiesta dei cittadini, per promuovere la nascita del comitato “Pro Brianza” affinché lo stesso comitato possa agire personalmente per la tutela e la difesa dell’immagine e del decoro dei cittadini brianzoli. Nava intende chiedere un risarcimento danni che verrà devoluto alle aziende brianzole.