È ufficiale, il percorso ciclopedonale che collega Calolziocorte e Olginate sarà realizzato entro il settembre del 2012 e costerà 400mila euro. A realizzarlo sarà una ditta bergamasca di Verdello alla quale sono stati assegnati i lavori vincendo una super affollata gara d’appalto alla quale hanno partecipato 231 aziende.
Alla spesa partecipano la Provincia di Lecco, il Parco Adda Nord, la Comunità Montana del Lario Orientale-Valle San Martino e ovviamente i comuni di Calolzio e Olginate.
L’opera, rientra in un progetto di più ampio respiro, che prevede il completamento dell’anello ciclopedonale Calolzio, Olginate, Garlate, Pescate, Lecco, Rivabella, Vercurago e quindi di nuovo Calolzio. Intervento per il quale serviranno 1 milione e 100mila euro che vanno aggiunti ai 400mila necessari per il colegamento Calolzio-Olginate. In questo caso oltre ai soggetti già citati, alla spesa parteciperanno tutti ci comuni interessati.
Tornando all’intervento sul ponte ferriviario, presentato giovedì mattina, il progetto prevede la rimessa in utilizzo del vecchio ponte della ferrovia di modo da garantire ad appassionati e turisti di poter percorrere in tutta sicurezza, lontani dal traffico, l’attraversamento dell’Adda e di completare il percorso dell’Itinerario N°9, che prevede un anello che circonda i laghi di Garlate e Olginate.
All’assessore provinciale ai trasporti Franco de Poi il compito di entrare nel dettaglio dei lavori: “Il progetto relativo al ponte prevede una sistemazione dei parapetti laterali mettere in sicurezza il passaggio e la creazione di due rampe per facilitarne l’accesso. Inoltre il ponte sarà pavimentato con lastre in legno rimovibili per facilitare eventuali lavori di restauro. La struttura del ponte rimarrà quella attuale mantenendo quindi il fascino dell’archeologia industriale fortemente legata al nostro territorio. Infine, per rendere più facile l’accesso ai turisti che si snoda lungo l’Adda, sono previste la realizzazione di piste ciclabili che collegano la stazione ferroviaria al ponte”.
Il sindaco di Calolzio Paolo Arrigoni ha quindi voluto ricordare il grosso impegno svolto nel corso degli anni dalle Amministrazioni con l’obiettivo di completare l’anello ciplopedonale: “Nal 2007 abbiamo realizzato 3 lotti, ora abbiamo in porto la creazione di un quarto lotto diviso tra i tratti che collegano la chiesetta del Lavello con il ponte e dalla diga di Olginate fino alla chiesa del Pascolo. I comuni di Calolzio e Vercurago hanno investito grandi risorse”.
Buone notizie giungono anche da Olginate: “Il Comune ha deliberato proprio mercoledì ieri a favore dell’intero progetto”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Marco Passoni assicurando che sulla riva destra del lago le piste ciclabili sono già pronte.
Infine il sindaco di Vercurago Carlo Greppi, nonchè presidente della Comunità Montana, aggiunge: “Faremo il possibile risolvere il problema di Rivabella per completare il collegamento del Lungo Lago tra Calolziocorte e Lecco”.