Concorso LeccoDanza, i Kataklò apriranno la XVI^ edizione

Tempo di lettura: 4 minuti
LeccoDanza_2
Un momento della scorsa edizione del LeccoDanza

 

LECCO – Oltre 350 coreografie, 2000 partecipanti, una prestigiosa giuria e soprattutto tanta passione: sono i numeri e gli ingredienti di LeccoDanza, il concorso di danza internazionale giunto alla sua XVI^ edizione in programma per il weekend del 25/26 aprile presso il Palataurus in Viale Giacomo Brodolini, per il secondo anno location scelta per la manifestazione.

presentazione XVI LeccoDanza_2015 (1)
Liviana Arnoldi

Il concorso nasce sedici anni fa sotto la direzione artistica di Liviana Arnoldi, direttrice della scuola Centro Danza e Movimento di Lecco: “L’obiettivo è dare ai giovani talenti la possibilità di avere un’esperienza formativa di alto livello – ha spiegato – sono convinta che il talento si nasconda in tantissimi giovani, provenienti magari da realtà piccole e decentrate: soprattutto nel campo artistico è frustrante avere un sogno e non disporre della possibilità di provare a realizzarlo. Questo concorso vuole essere appunto una possibilità.” Oltre ai premi per i primi tre classificati infatti ai partecipanti saranno messe a disposizione diverse borse di studio per prestigiose accademie di ballo in tutto il mondo, tra le quali: The Ailey School di New York, Wiener Staatsoper di Vienna, Complexions New York, Royal Academy of Dance di Londra, Accademia Nazionale di Chisinau Moldavia, Theater Magdeburg di Berlino. 90 mila euro erano stati messi a disposizione lo scorso anno per le borse di studio, una cifra record in Italia e che contribuisce a rendere la manifestazione sempre più prestigiosa e conosciuta a livello internazionale.

Quattro le categorie ammesse al concorso, baby, juniores under, juniores e seniores, che si esibiranno in diversi stili di danza secondo il seguente programma: sabato 25 aprile dalle ore 11 esibizioni di danza classica, neoclassica, folklore e danze popolari, domenica 26 moderno, contemporaneo, fantasy, hip hop e musical.

presentazione XVI LeccoDanza_2015 (4)
Da sinistra Irene Riva, consigliere comunale di Lecco, Serena Pomer, vincitrice la scorsa edizione della borsa di studio per l’accademia Complexions Contemporary Ballet di New York, Lella Colombo curatrice delle public relations e la direttrice artistica della manifestazione Liviana Arnoldi

 

Siamo partiti con la prima edizione sedici anni fa, i partecipanti erano stati 70. Quest’anno saranno circa 2000 i ballerini ad esibirsi – ha ricordato Liviana Arnoldi – per ospitarli in città abbiamo fatto delle convenzioni con alcune strutture ricettive, che durante il weekend del concorso sono sempre piene. Perfino il Politecnico di Lecco aveva messo a disposizioni alcune stanze del nuovissimo residence per ospitare ballerini e accompagnatori, purtroppo sono arrivati un po’ tardi perché a quel punto i partecipanti e le scuole si erano già stabiliti negli alberghi ma speriamo che l’offerta rimanga valida per il prossimo anno. È un peccato che in città manchi un ostello della gioventù perché sarebbe perfetto per questo tipo di eventi.”

Una due giorni davvero intensa che sarà inaugurata con un evento d’eccezione il giorno venerdì 24 aprile, alle ore 21 sempre presso il Palataurus: si tratta dell’esibizione dei Kataklò, la compagnia indipendente di athletic dancer fondata nel 1995, che porterà in scena “Puzzle”, spettacolo portato in tournee in tutto il mondo. Le prevendite saranno disponibili presso il Centro Danza Movimento di Lecco, la palestra Ghislanzoni Gal e i negozi Taurus.

LeccoDanza_4

 

“Eventi di questo tipo portano la bellezza ad essere un punto di arrivo e credo sia molto importante, c’è bisogno di bellezza e di educare al bello” ha commentato il consigliere comunale Irene Riva durante la presentazione dell’evento presso il Palataurus.

Per ulteriori informazioni sul programma della kermesse, sulla giuria e sui premi in palio si consiglia di visitare il sito www.leccodanza.it.