Cuore di Maglia “scalda” i bimbi dell’ospedale Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Cuore di Maglia (2)

LECCO − All’ospedale Manzoni, mercoledì mattina, è avvenuta  la prima consegna ufficiale dei corredini per i bimbi prematuri da parte della sezione di Bulciago dell’associazione di volontariato Cuore di Maglia, che crea e distribuisce cappellini e copertine piccolissimi per bambini nati pre-termine nei nosocomi di tutta Italia.

“L’associazione nasce per caso nel 2008 ad Alessandria quando, sferruzzando, ho creato un paio di calzine troppo piccole; da lì e scattata l’idea di donarle ed è nato il progetto che ora si sta allargando sempre più − spiega Laura Nani, presidente dell’associazione – Il nostro scopo è quello di stare vicino alle famiglie e ai nuovi arrivati in un momento delicato. Ricordo con piacere una mamma che dopo 45 giorni senza uscire dall’ospedale, nello scegliere un paio di calzine colorate per il suo bimbo, ha detto di essersi sentita come se fosse stata a fare shopping alla Rinascente!”.

Cuore di Maglia (1)L’associazione, che ha Bulciago conta di una ventina di volontarie, arriva a circa 300 donne italiane di tutte le età e dona in 46 ospedali situati sul territorio nazionale. L’obiettivo è quello di rendere più serena la permanenza nel reparto di patologia neonatale attraverso l’attenzione verso il bimbo nato prima del termine. Infatti vestitini sono creati su misura, curati nel dettaglio e di filati morbidi di alta qualità come cashmere e merinos per far sentire “coccolati” i piccoli pazienti.

“L’associazione Cuore di mamma è composta da veri professionisti, disponibili e di una sensibilità impagabile – dice Marina Riva, un’ infermiera di patologia neonatale – grazie a loro è Natale, tutti i giorni!”

Cuore di Maglia (3)