Dall’Argentina, l’eclissi di Luna negli scatti di Davide Berri

Tempo di lettura: 3 minuti

Eclissi Lunare

BUENOS AIRES – Quella del 15 aprile  è  la prima Luna “rossa” del 2014: un’eclissi  lunare totale iniziata alle  6,54 alle 12,38 (ora italiana), con il culmine alle 9,46, quando Terra, Luna e Sole si sono trovati in perfetto allineamento  e il cielo si è oscurato.

Ad illuminare il pianeta  la sola luce  rossa filtrata dall’atmosfera terrestre. Uno spettacolo incredibile che però non è stato visibile dall’Europa ma sono in alcune parti del mondo come da quasi tutto il continente americano, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.

A permetterci di ammirarlo è Davide Berri, fotografo lecchese che da qualche tempo si è trasferito in Argentina. Berri non poteva certo perdersi l’evento e quindi,  armato di macchina fotografica, ha immortalato le fasi dell’eclissi, inviandoci gli scatti praticamente in tempo reale.

Quella del 15 aprile è la prima di quattro eclissi totali di Luna: la prossima è prevista per  8 ottobre ma non sarà visibile dall’Italia, così come quella del 4 aprile del prossimo anno. Per godercela dal terrazzo di casa bisognerà aspettare il 28 settembre 2015.

A precederla sarà un’eclissi solare, attesa per il 20 marzo 2015 e che sarà parzialmente visibile anche dall’Italia.

eclissi luna (2)

 

eclissi luna (3)

 

eclissi luna (4)

 

eclissi luna (5)

Eclissi Luna fase iniziale

Eclissi Luna fase calante

 

Eclissi Lunare

 

eclissi luna (9)

 

eclissi luna (10)

 

eclissi luna (1)