De Paoli è il nuovo comandante dei Carabinieri meratesi

Tempo di lettura: 2 minuti
De Paoli - Carabinieri (4)
Il capitano Roberto De Paoli

MERATE – Cambio della guardia al comando della Compagnia dei Carabinieri di Merate: con il trasferimento a Milano del capitano Giorgio Santacroce, per sette anni alla guida dei militari meratesi, ha iniziato il suo incarico alla caserma di via Gramsci il capitano Roberto De Paoli.

Originario del mantovano, 46 anni, sposato e con un figlio, laureato in Scienze Amministrative e laureando in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche, il capitano De Paoli ha cominciato la sua carriera nell’Arma all’età di 21 anni, come carabiniere ausiliario e poi sottoufficiale in provincia di Firenze.

Diventato ufficiale, ha servito il Nucleo Radiomobile dei Cassano D’Adda fino al 2009. Poi la sua ultima esperienza, prima di giungere a Merate, nella compagnia di Portogruaro, in provincia di Venezia.

“Si tratta di una realtà molto diversa da quella della Brianza – ha spiegato il capitano De Paoli – legata in particolare al turismo e con un estate che ha visto giungere sul territorio circa un milione di presenze e quindi con la necessità di una maggiore attenzione alla pubblica sicurezza. La Brianza ho avuto modo di conoscerla con l’incarico a Cassano, non troppo distante da qui”.

Le priorità per De Paoli, nel meratese, saranno incentrate fortemente al contrasto di furti e rapine: “I reati predatori sono quelli più avvertiti dalla popolazione – spiega – non mancherà nella nostra azione il contrasto allo spaccio di stupefacenti e il monitoraggio di quei soggetti del territorio legati alla criminalità”