Dervio integra gli stranieri con corsi di formazione per adulti

Tempo di lettura: 2 minuti

stranieri immigratiDERVIO – A partire da questo anno scolastico il Comune di Dervio ha sottoscritto una convenzione per l’erogazione di corsi finalizzati alla formazione linguistica della popolazione adulta, in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti di Lecco “Fabrizio De Andrè” e l’Istituto comprensivo di Bellano.

La convenzione è finalizzata a realizzare corsi di lingua L2 per cittadini stranieri, e corsi di certificazione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente degli adulti residenti (lingue, informatica, ecc.). La convenzione è valida per il triennio 2016-2019 e ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei residenti stranieri favorendo processi di integrazione. L’altro obiettivo è lo sviluppo di politiche attive d’istruzione permanente rivolte al mondo degli adulti per favorire un miglioramento delle prospettive culturali e occupazionali della popolazione residente.

Il CPIA inoltre si impegna a progettare con l’Amministrazione Comunale corsi a favore della popolazione adulta relativi alle competenze linguistiche comunitarie e alle competenze informatiche prevedendo la possibilità della certificazione Trinity e della certificazione ECDL. Al momento sono già stati programmati due corsi modulari (base e intermedio) di lingua inglese con certificato di competenza fino al livello B1 offerti a costi molto popolari.

L’iscrizione può essere effettuata sul sito www.cpialecco.gov.it entro il 7 ottobre. Il test d’ingresso si terrà a Dervio il 12 ottobre dalle ore 17 alle 19. 

Per ulteriori informazioni:

E-mail: lcmm039001@istruzione.it

www.cpialecco.gov.it