LECCO – 100 postazioni video dislocate nei punti strategici della città andranno a creare un network di comunicazione con l’obiettivo di migliorare l’informazione per la cittadinanza e ovviamente quella per i visitatori e turisti veicolando notizie e informazioni provenienti dalla pubblica amministrazione, dal mondo del commercio e dall’azienda ospedaliera.
A presentare il progetto battezzato DigitaLecco, sabato a palazzo Falck, c’erano tutti i promotori: Confcommercio con il presidente Peppino Ciresa, la Provincia di Lecco con il vice presidente Antonello Formenti, il Comune con l’assessore Armando Volontè e un rappresentante dell’Azienda Ospedaliera e Marco Buoncompagni di Telecom partner tecnologico del progetto insieme a Vidicom. Presente al taglio del nastro anche l’onorevole Antonio Rusconi.
Proprio Ciresa ha spiegato come “il progetto innovativo oltre a performare l’informazione e la comunicazione tra istituzioni, commercianti e cittadini, avrà anche una valenza in chiave turistica”.
I primi monitor verranno collocati in prossimità dell’ufficio di informazioni turistiche di Lecco, della biblioteca, in Municipio, alla libreria Cattaneo e ovviamente a Palazzo Falck sede della Confcommercio. Entro la fine dell’anno ne saranno posizionati altri.
Sempre sabato un’innovativo gioco di laser ha tenuto molte persone con il naso all’in su e gli occhi rivolti verso la facciata di palazzo Falck che per alcune ore è stata trasformata in una sorta di grande foglio da disegno dove si sono potuti ammirare i giochi di colori prodotti dai laser… poi c’è stato chi ha voluto esprimerci, in modo emblematico, tutto il suo affetto per il nostro giornale… grazie!