LECCO – Hanno sfilato modelli e modelle a “quattro zampe”, domenica pomeriggio al parco di Villa Gomes , a Maggianico. L’iniziativa, dal titolo “Dogshow 2012” e promossa dalla Leidaa (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente), ha radunato moltissimi tra padroncini e simpatizzanti dei migliori amici dell’uomo, in un appuntamento il cui ricavato verrà devoluto interamente al canile comunale di Lecco, una struttura in affidamento alla stessa associazione.
Presente alla manifestazione anche la presidentessa della Leidaa ed ex ministro del Turismo, l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, che ha fortemente criticato la possibilità, emersa e poi smentita nei giorni scorsi, di una tassa sul possesso di animali: “E’ necessario ribaltare completamente la prospettiva, queste politiche sono figlie di un grave errore culturale e metodologico. Tutto ciò può solo significare che non si conosce la realtà, qui invece ben rappresentata. Milioni di italiani la pensano come noi e credono che il cane, come qualsiasi altro animale, sia un diritto che deve essere garantito a tutti, non certo un bene di lusso”.
Un discorso, quello dell’ex ministro, condiviso dai molti proprietari dei cagnolini giunti al parco per l’evento; ma numerosi erano anche i cucciolotti curati dai volontari del canile, che il padrone ancora non ce l’hanno: “Ci sono circa 130 bellissimi trovatelli in cerca di una casa e dell’amore di una famiglia – ha spiegato l’onorevole Brambilla – è importante dare loro una chance, soprattutto a quelli più vecchietti, che costituiscono la maggioranza della popolazione del canile; questo poiché, normalmente, chi è in cerca di un cane sceglie un cucciolo”.
“C’è anche la possibilità di adottare a distanza un cagnolino – ha sottolineato l’onorevole – con la somma di 15 euro al mese, si individua un cane del canile e, ogni volta che si vuole, lo si va a trovare e lo si porta a spasso in giro per la città. Questa è una formula che spesso adottano i genitori per i loro bambini, quando non possono tenere un cane nella propria abitazione, e in questo modo possono donare la gioia di un amico a quattro zampe al proprio bimbo. E poi, naturalmente, facendo volontariato: sono già una quarantina i volontari in canile, ma non bastano mai e c’è sempre bisogno di aiuto, sia per accudire gli animali che per il giretto pomeridiano”.
Riportiamo, quindi, i contatti del canile comunale di Lecco e della Leidaa
Tel.0341.368652
ED ORA, VEDIAMO I CONCORRENTI DELLA SPECIALE SFILATA:
Jasmine e Lilli
Federica e Maya (3° posto categoria Mini)
Vania e Lailia
Martina e Poldo (premio “Smilzo”)
Jessica e Luna (premio “Paccioccone”)
Michela e Argo
Adele e Joy
Gaia, Sharon, e Shila
Filippo e la sua famiglia, con Smilla e Minnie
Adriana e Lola
Denise e Rocky
Antonio, Sara e Pepito
Carola, Flavio e Lotty
Eugenio e Kira
Elisabetta e Atos
Stefania, Giulia, Anna, insieme a Madame, Otto e Philips
Riccardo e Djsne
Ilaria, Irene e Macchia (premio “Mesedoz”)
Luca e Ator (1° classificato Mini e premio “Baby”)
Nicole e Argo
Valentina e Calinda
Francesca e Ringo
Riccardo e Ben (3° classificato categoria Medi)
Norma, Roby, insieme a Whisky e Axel
Alessia ,Federica e Zelda (per adottarlo contattate il canile di Lecco)
Alessia e Kyra
Anna, Mauro e Asia (premio “Pupa”)
Matteo e Taribo
Giulia e Sally (2°classificato categoria Mini)
Giusy e Rufus
Silvano e Otto
Luana e Dino (1° classificato categoria Maxi, per adottarlo contattate il canile di Lecco)
Clara e Milka
Nicola e Benny (premio “Bullo”)
Giordano, Susy e Hogan
Chiara, Andrea, Sebastiano e Crystal (3° classificata categoria Maxi)
Alen, Wilma e Charlie
Daniele e Penny
Linda e Layla
Thomas e Prem (2° premio categoria Medi)
Sara e Booge
Simone e Brown
Bacco di Massimo (1° classificato categoria Medi)
Baky (2° premio categoria Maxi)