Domenica di festa a Mandello per i 100 anni di Pina Ratti Fasoli

Tempo di lettura: 3 minuti
Foto di gruppo davanti alla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.
Foto di gruppo davanti alla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore (foto Francesco Gala).

MANDELLO – E’ una domenica di festa, a Mandello. Una domenica di ricordi, di sorrisi, di abbracci e di strette di mano. E’ la domenica di Giuseppina Ratti vedova Fasoli, festeggiata oggi per il traguardo vicinissimo (lo taglierà mercoledì prossimo, 15 ottobre) dei 100 anni.

Per lei alle “Delizie” di Massimiliano Valsecchi in via Dante si sono ritrovati in una settantina tra familiari e amici. E lei, nonna Pina, a ciascuno ha donato un sorriso e una carezza.

Nata a Mandello da genitori di Onno (mamma Teresa e papà Genesio), Pina Ratti nell’ottobre 1936 sposò nella chiesa arcipretale di San Lorenzo Luigi Fasoli – il “Gigi Mainon” di Molina – morto nel 1964 a soli 54 anni.

Dal loro matrimonio nacquero otto figli: Pino (il primogenito, classe 1937), Raffaella, Mario, Anna, Vico, Maria Teresa, Antonia e Alberto.

Nonna Pina Ratti Fasoli e la sua torta di compleanno.
Nonna Pina Ratti Fasoli e la sua torta di compleanno.

Dopo le nozze Pina (che con i genitori aveva abitato in piazza Roma, nella zona a lago di Mandello) e Luigi si trasferirono a Molina e da lì, all’inizio degli anni Cinquanta, in località Palanzo, dove la neocentenaria vive tuttora.

Luigi Fasoli, inizialmente panettiere, aveva poi lavorato alla Moto Guzzi, mentre sua moglie Pina a soli 14 anni era stata assunta al Vellutificio Redaelli, dove suo padre Genesio già lavorava come caporeparto.

Al Vellutificio Giuseppina, prima di tre fratelli, rimase fino alla nascita del primogenito, dunque fino al ’37, e dopo la morte del marito toccò a lei mandare avanti la numerosa famiglia.

Don Pietro Mitta, parroco del Sacro Cuore, con la neocentenaria mandellese.
Don Pietro Mitta, parroco del Sacro Cuore, con la neocentenaria mandellese.

Nonna Pina, 100 anni davvero splendidamente portati al punto da vivere ancora sola e di trascorrere le giornate leggendo o lavorando a maglia e all’uncinetto, ha una trentina fra nipoti e pronipoti, che oggi l’hanno festeggiata dopo la partecipazione alla messa celebrata dal parroco don Pietro nella chiesa del Sacro Cuore.

Una festa, si è detto, gioiosa come si conviene alla lieta ricorrenza, presenti tra gli altri anche alcuni familiari giunti dall’Argentina.

Mercoledì prossimo, poi, a festeggiarla sarà l’intera contrada di Palanzo. Quel giorno Pina Ratti assisterà alla messa che verrà celebrata nella chiesa di San Rocco a Molina, prima di un rinfresco nel cortile di casa e di tanti, tanti altri abbracci.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA FESTA PER I 100 ANNI DI NONNA PINA RATTI VEDOVA FASOLI